Fermo, 30 novembre 2011 – Le Marche stanno facendo il conto alla rovescia per il passaggio al digitale terrestre. Quello che in gergo tecnico è chiamato ‘switch-off’, vale a dire lo spegnimento totale del segnale analogico, è previsto nella nostra regione tra il 5 (lunedì prossimo) e il 21 dicembre. A Fermo però la questione è tutt’altro che semplice. Caso emblematico è quello di via Speranza, da dove i cittadini hanno chiamato la nostra redazione imbufaliti, dopo che gli antennisti intervenuti hanno parlato chiaro: ci vuole il decoder satellitare e nel caso non ci fosse già, anche una bella parabola.

A questo punto una spesa che, per chi non avesse una televisione di nuova generazione con decoder interno, poteva essere compresa tra i 20 e i 50 euro, lievita a dismisura fino, come minimo, a 250 euro: il ricevitore costa tra i 100 e i 200 euro, mentre per la parabola si parte da un minimo do 150 euro, installazione compresa.


La zona della città capoluogo, come le altre del comprensorio, è servita dai segnali che arrivano dai ripetitori di Ancona e del Monte Ascensione, ad Ascoli Piceno. Segnali che, però, non raggiungono il territorio fermano in maniera uniforme, a causa dei numerosi avvallamenti e delle relative zone d’ombra create dalle colline presenti. Ecco dunque che, laddove già da tempo non si riceve il segnale in digitale della piattaforma Rai, si avranno seri problemi con il passaggio al digitale terrestre.

Si tratta per la maggior parte delle zone della città che intercettano solo il segnale che arriva dall’Ascensione: il quartiere Tirassegno, le località Campiglione e Salvano, la zona delle Moie, oltre ovviamente alle valli dei fiumi Ete e Tenna; per proseguire con la frazione di Capparuccia e l’interno fermano. Se di fronte a tali situazioni, conosciute da tempo, ma mai affrontate dicono gli addetti ai lavori, nessuno ha mai posto rimedio, purtroppo la soluzione per i cittadini interessati sembra piuttosto dispendiosa e si chiama Tv Sat: si riceve il segnale digitale terrestre attraverso la parabola e una tessera con i servizi forniti dal consorzio formato da Rai, Mediaset e Telecom. I cittadini possono ottenere informazioni sul passaggio al digitale terrestre con il numero verde del Ministero dello sviluppo economico: 800.022.000.


Informazioni su ministero dello Sviluppo Economico, dipartimento comunicazioni: http://decoder.comunicazioni.it  (procedura di sintonizzazione decoder interattivi); (procedura di sintonizzazione decoder non interattivi) http://decoder.comunicazioni.it/allegati/sintoniz_decoder_nointerattivi.pdf.