Fermo, 26 novembre 2012 - ‘’Per Roberto in cammino verso la verita’’’. E' il nome della pagina Facebook che gli amici di Roberto Straccia hanno creato per annunciare un corteo che si svolgerà a Pescara il prossimo 15 dicembre, a un anno dalla scomparsa del giovane. Il corteo è stato pensato per ricordare e chiedere chiarezza sulla morte del 24enne di Moresco, scomparso proprio a Pescara il 14 dicembre 2011 e trovato cadavere il 7 gennaio sul litorale di Bari. 

Il corteo prendera’ il via alle 14.30 davanti all’ingresso del Porto turistico ‘Marina di Pescara’ e arrivera’ a piazza della Rinascita. Per consentire agli amici marchigiani di Straccia di raggiungere Pescara e’ stato organizzato un pullman che partira’ da Moresco. All’iniziativa parteciperanno anche i genitori e la sorella del giovane.

‘’Ci ritroveremo di nuovo a Pescara - scrivono i ragazzi su Facebook - per far sentire la nostra voce e la vicinanza alla famiglia, cercando di dare un segnale forte alle istituzioni, perche’ si faccia chiarezza sulle cause della scomparsa di Roberto. L’archiviazione del caso richiesta dagli ispettori non e’ una risposta’’.
.
‘’Crediamo che non sia stata fatta chiarezza - afferma Secondo Vitali, amico storico del 24enne - e crediamo non sia giusta l’archiviazione. Sembra quasi una poesia, sembra che in un triste pomeriggio d’inverno Roberto se ne sia andato in mare. Non ci e’ stata data alcuna risposta, ma siamo convinti che ogni persona, soprattutto i famigliari, debba avere risposte. Vogliamo ricordarlo a Pescara, citta’ che in quei giorni ha dimostrato una grandissima sensibilita’’’.