Fermo, 2 settembre 2013 - Il prossimo week-end, per la provincia di Fermo e non solo, sarà all’insegna dell’Aeronautica Militare, grazie alla presenza sul lungomare fermano-sangiorgese della pattuglia acrobatica delle “Frecce Tricolori”. Manifestazione promossa ed organizzata da Cesare Rossi, direttore dell’Aviopista di Montegiorgio (domenica 8 è prevista l’inaugurazione della nuova pista, asfaltata, che consentirà decolli e atterraggi anche nel periodo invernale), in sinergia con le istituzioni locali, la Camera di commercio, e i Comuni di Fermo e Porto San Giorgio. Ed è toccato proprio a Cesare Rossi, nella rollina del teatro dell’Aquila, presentare il programma di una tre giorni (6-7-8 settembre) che proietterà Fermo e provincia a livello internazionale.
 

«Iniziamo venerdì - ha detto Rossi, dopo aver fatto un briciolo di storia dei suoi 40 anni al fianco dell’Aeronautica Militare – con l’inaugurazione del Villaggio Turistico Italy Aviation Day Expò 2013, poi andremo avanti con una dimostrazione di pugilato, presente un campione europeo, ed alle 22 ci sarà la serata dedicata al “brodetto sangiorgese”, in collaborazione con il comune di Porto San Giorgio. Sabato dalle 15.30 alle 24 tutti avranno la possibilità di visitare il villaggio (sarà allestito nelle immediate vicinanze dell’Hotel Royal, sede logistica dell’intero evento), mentre in mattinata avremo l’incontro con i responsabili degli aeroporti ed aviosuperfici aderenti al protocollo sugli sviluppi del turismo aeronautico. Alle 15 ci sarà la prova generale dell’Air Show con la presenza delle Frecce Tricolori e, alle 21, evento di grandissimo rilievo culturale: al teatro dell’Aquila avremo il concerto della banda dell’Aeronautica Militare, diretta dal maestro Patrizio Esposito». Concerto sinfonico che, oltre ad essere occasione rara di ascoltare un’orchestra di grande qualità, si presenta con caratteristiche di assoluta originalità.
 

Rossi ha poi illustrato il programma della giornata clou dell’Air Show. «Domenica mattina inaugureremo, presenti le massime autorità civili e militari, la pista dell’aviosuperficie di Montegiorgio; poi nel pomeriggio, dalle ore 15 in poi, tutti con il naso all’insù per l’esibizione delle Frecce Tricolori, preceduta dal lancio di paracadutisti, dalla presentazione del Bolkov e del T6 e varie altre evoluzioni acrobatiche, ma si potranno anche assaporare le prelibatezze marinare preparate grazie alla presenza della padella gigante di Porto San Giorgio».
 

Si è di fronte, come è facile immaginare, ad un impegno di grande levatura, sostenuto dalle istituzioni locali, fermo che la partecipazione all’evento delle Frecce Tricolori e della banda dell’Aeronautica non costa nulla agli organizzatori, come ha spiegato il generale Alfredo De Minicis.
 

Mauro Nucci