Fermo, 22 novembre 2013 - UNA CASA di riposo non autorizzata all’interno di una struttura ricettiva che secondo le autorizzazioni rilasciate dal Comune, risultava essere una country house e si trova alla periferia della città: l’hanno scoperta e fatta chiudere i Nas (Nucleo antisofisticazione), che una settimana fa hanno condotto dei controlli all’interno della struttura ricettiva.

Anziché svolgere la funzione di country house (per la precisione, l’insegna recita bed&breakfast), ospitava tutt’altro tipo di attività. Abusiva. All’interno, infatti, i militari hanno trovato diversi anziani non autosufficienti che vi erano ospitati senza che vi fossero le condizioni minime previste dalla legge per situazioni di quel genere, sia logistiche che sanitarie e assistenziali necessarie. Da qui il provvedimento di chiudere l’attività.

Per i Nas e per l’Asur, il B&b non possedeva alcun requisito per poter essere utilizzato come casa di riposo (o residenza protetta, secondo la definizione adottata di recente). Gli anziani che vi alloggiavano sono risultati non autosufficienti, ma non risultava che i loro livelli di assistenza fossero mai stati valutati dai competenti specialisti dell’Asur, che per contro avrebbero invece dovuto stabilire i provvedimenti e le cure migliori da attuare in ciascun caso, così come si fa per ogni residenze protetta.

UNA PROCEDURA che nel caso in questione non era stata minimamente seguita da chi aveva impiantato questa attività e a parte la comunicazione al Comune del subentro di una nuova associazione rispetto alla precedente gestione del B&b attraverso la Nia (Notizia di inizio attività), non è stata rinvenuta nessun altra autorizzazione che giustificasse la presenza di persone della terza età assolutamente non in grado di gestirsi in maniera autonoma. Persone che in seguito al provvedimento di divieto d’esercizio disposto in seguito ai controlli, devono essere spostate in altre sedi, più adeguate e regolarmente attrezzate e organizzate per essere accudite in maniera più appropriata.

Marisa Colibazzi