Fermo, illegittime le multe dell'autovelox sulla Mezzina. Provincia condannata

Il giudice di pace del Tribunale di Fermo, Giuseppe Fedeli, hanno ragione gli automobilisti

L'incontro degli automobilisti multati lungo la provinciale Mezzina

L'incontro degli automobilisti multati lungo la provinciale Mezzina

Fermo, 15 febbraio 2018 - Per il giudice di pace del Tribunale di Fermo, Giuseppe Fedeli, hanno ragione gli automobilisti: le multe elevate con l’autovelox installato lungo la provinciale Mezzina sono illegittime. Di conseguenza, il giudice ha condannato la Provincia di Fermo, soccombente, al pagamento delle spese di lite.

Questo l’esito dei primi ricorsi (in tutto ne erano otto, in cui erano raggruppati verbali in numero ampiamente superiore) con cui sono state impugnate le multe dell’autovelox della Mezzina. Di sicuro la Provincia appellerà la sentenza. Ci contava, Agostini, in questo esito avendo eccepito parecchi aspetti discutibili su come è stata gestita l’intera vicenda da parte della Provincia, a partire dal clamoroso ritocco dei cartelli stradali per indicare il diverso tipo di rilevamento della velocità in quel tratto della Mezzina, passato da tutor ad autovelox.

E poi ci sono gli atti. Parlano i documenti: il nuovo sistema di controllo è diventato operativo il 10 agosto 2017 ma l’ordinanza di installazione della segnaletica stradale è stata pubblicata solo il 27 novembre; solo il 18 gennaio viene pubblicato il decreto del Presidente della Provincia di aggiornamento della convenzione con Ascoli Piceno che consente lo svolgimento del nuovo sistema di controllo della velocità istantanea.