La banda dei topi d’appartamento va ko, si costituisce il quinto ladro

Montegranaro, il processo comincerà già a settembre

Sul caso hanno indagato i carabinieri

Sul caso hanno indagato i carabinieri

Montegranaro (Fermo), 26 agosto 2016 - Evidentemente, il romeno di 25 anni, che qualche notte fa era insieme ad altri quattro complici, intenti a mettere a segno un furto in un’abitazione del quartiere San Liborio quando sono stati ‘disturbati’ dall’arrivo dei carabinieri della locale stazione che li ha colti in flagranza di reato, aveva capito che gli inquirenti lo avrebbero presto rintracciato per cui ha pensato di agevolargli il compito, andando a costituirsi. Per il momento, nei confronti del quinto e ultimo componente della banda, è stata emessa una denuncia a piede libero in attesa di comparire dinanzi all’Autorità Giudiziaria.

Sarà processato a settembre, molto probabilmente insieme ai suoi quattro compari, due donne entrambe di nazionalità romena di 39 e 32 anni, e due uomini (uno romeno, l’altro italiano) di 25 e 48 anni. Tutto il gruppo abitava a Fermo, anche se il 25enne reo confesso in un appartamento diverso rispetto agli altri. I cinque non erano del tutto sconosciuti alle forze dell’ordine anche se per questioni più spicciole, tanto da risultare incensurati. I quattro arrestati poche notti fa, dopo essere stati colti in flagranza di reato da una pattuglia di carabinieri della locale stazione che stava sorvegliando la città proprio per prevenire e intercettare fenomeni di questo tipo.

Una finestra rotta ha insospettito i militari, si sono acquattati dietro un’auto che sembrava fosse quella dei malviventi e li hanno attesi. Lungi dal fermarsi all’alt, però, i cinque si erano dati alla fuga, prontamente rincorsi dai due militari che, nonostante fossero in numero inferiore, sono riusciti a fermare quattro su cinque membri della banda. La refurtiva, un pc portatile e alcuni adattatori elettronici sono stati subito requisiti e riconsegnati al proprietario dell’abitazione che, stando a dormire, non si era neanche accorto dell’intrusione.