Lido di Fermo, in centinaia al rinnovo del battesimo in riva al mare

La cerimonia all’alba allo chalet 'Il Grillo' è ormai un appuntamento fisso

Lido di Fermo, in centinaia al rinnovo del battesimo in riva al mare (foto Zeppilli)

Lido di Fermo, in centinaia al rinnovo del battesimo in riva al mare (foto Zeppilli)

Lido di Fermo, 18 luglio 2017 - Centinaia di fedeli hanno partecipato alla cerimonia religiosa della messa e rinnovo del sacramento del battesimo in mare, svoltasi domenica sulla spiaggia dello chalet ‘Il Grillo’ a Lido di Fermo. La messa è stata officiata da don Giuseppe Mei, della parrocchia San Norberto Vescovo ed è un appuntamento annuale molto atteso dai fedeli, che si celebra all’alba. «Se vogliamo essere battezzati e quindi innestati a Gesù – ha detto don Mei – dobbiamo ascoltare la sua Parola. In un mondo pieno di parole, la Parola di Dio è necessaria per vivere un rinnovato entusiasmo. Essere battezzati – ha proseguito – vuol dire essere disponibili e accoglienti verso la Parola di Dio, proprio come un terreno accoglie il seme che il contadino semina nella speranza di raccogliere abbondanti frutti». 

Per spiegare il valore spirituale del battesimo e del suo rinnovamento, don Mei ha commentato la parabola del seminatore. «Un tempo si seminava a mano – ha detto – e non tutti i semi cadevano al punto giusto, ma finivano su fratte, spine e sassi. Il seme è sempre buono, ma ciò che determina i suoi frutti è il terreno in cui va a cadere. Proprio come gli uomini che sono diversi. Se il seme cade sul cemento non fruttifica. Se cade in una fratta di spine, verrà soffocato dai rovi. Il battesimo ci ricorda un impegno nella fede e questa parabola ci ricorda che possiamo scegliere quale terreno essere nell’accoglienza della Parola di Dio, che se accolta darà abbondanti frutti, come un terreno fertile. Essere battezzati vuol dire prendere coscienza della natura del terreno di cui siamo fatti e di che tipo di frutto porta in noi il seme. Dio, seminatore non si scoraggia e continua a gettare seme anche nei terreni aridi e sul cemento. Non lasciate – ha concluso – che questa cerimonia sia solo scenografia, ma il valore intimo di un impegno rinnovato».

Commovente il rito del rinnovamento del battesimo svolto nell’acqua unito alle parole del sacerdote «Ricordati che sei battezzato». Amen, la risposta dei fedeli.