Fermo, 11 luglio 2017 - Mlioni di visualizzazioni, un’infinità di fan, ricette, incontri, libri venduti. Sono gli ingredienti del successo di Benedetta Rossi, un grande talento nel gestire il suo agriturismo nel Fermano, La Vergara ad Altidona, oggi nelle mani ha un mestiere molto social. 
Nei giorni scorsi Benedetta è figurata al primo posto tra i food influencer italiani. Blogmeter ha analizzato per un mese le interazioni dei canali social di vari bloggers e youtubers. “Fatto in casa da Benedetta”, con il canale Youtube, la pagina Facebook e il profilo Instagram si è piazzato al primo posto con oltre 3 milioni di interazioni totali. La notizia è stata amplificata da moltissime agenzie di stampa, dai social e anche da giornali nazionali importantissimi: «Chi mi segue da tempo sa che i troppi complimenti mi imbarazzano - racconta Benedetta ancora una volta sul suo blog - ma non riesco certo a trattenere l’entusiasmo che mi ha suscitato questa notizia. Quando ho iniziato questo progetto non mi sarei mai immaginata di raggiungere risultati del genere o di vedere il mio nome affiancato a quello di grandi professionisti del settore e food blogger preparatissimi, molto più bravi e famosi di me».

Dopo di lei ci sono nomi come Cannavacciuolo, Alessandro Borghese e tantissimi chef stellati, Benedetta però ha dalla sua il tempo che dedica ai suoi fan, le risposte e i consigli che offre a ciascuno, la semplicità tutta marchigiana nel condurre le sue cose: «Dopo queste notizie ci sarà ancora più attenzione su “Fatto in casa da Benedetta”, ne sono molto contenta, ma voglio chiarire ancora una volta che io non voglio insegnare nulla. I miei social sono uno spazio di condivisione dove espongo le idee che mi vengono in mente e dove realizzo tante ricette che invento, re-invento e che spesso siete voi stessi a inviare e suggerire. Io continuo a sentirmi come l’amica o la vicina di casa che ti passa la ricetta e condivide quei segreti e consigli che si imparano solo dopo averla provata tante volte». C’è stato un libro edito da Mondadori, uno straordinario successo di vendite, le interviste in tv, le fotografie. Lei però, Benedetta, non è cambiata: «Sono una donna dallo spirito pratico, sono nata e vivo ancora in campagna, e continuo ad occuparmi del mio orto. So bene che i numeri vanno e vengono, e se ora “Fatto in casa da Benedetta” è in cima ne sono felicissima, ma continuerò sempre a condividere quello che faccio con chi di voi vorrà seguirmi»». E poi, torna a cucinare, rimboccandosi le maniche.