Amandola, lo sport come medicina. Ecco il Campus per diabetici

Sabato e domenica escursioni sui Sibillini per 25 membri del Cad di Fermo

Escursioni per stare bene (foto d'archivio)

Escursioni per stare bene (foto d'archivio)

Amandola (Fermo), 20 settembre 2017 – Due giorni con gli scarponi, scortati dai Sibillini e dai medici. È questo il programma che il 23 e 24 settembre attende un gruppo di iscritti al Cad di Fermo. Si tratta di 25 pazienti diabetici di tipo 1, cioè insulino dipendenti, tutti di età compresa tra i 35 e i 55 anni.

Costoro parteciperanno gratuitamente al ‘Campus per diabetici’ organizzato dall’Associazione Diabetici del comprensorio Fermano – Fand nella frazione Garulla di Amandola. Gli scopi dell’iniziativa sono diversi. Innanzitutto favorire il confronto tra persone che condividono le stesse problematiche. In secondo luogo promuovere l’educazione specifica per l’autogestione del diabete durante l’attività fisica.

Infine, c’è un aspetto pratico: valutare la variabilità della glicemia con lo sforzo. Il programma prevede infatti circa quattro ore al giorno di trekking in montagna. I partecipanti saranno monitorati con sensori glicemici continui e glucometri. La risposta alla fatica, prima, durante e dopo l’attività, sarà valutata da un medico diabetologo, la responsabile del Campus, Elena Tortato, che verrà coadiuvata da personale qualificato e dai volontari dell’associazione. Gli escursionisti saranno guidati da Marco Cardinali, il medico forestale che ha scelto il percorso. Quest’ultimo, durante le passeggiate, terrà lezioni di botanica e silvicultura.