Carnevale, intesa con Fermo: l’edizione 2017 sarà ‘Sotto sopra’

Si rinnova la tradizione, Loira e Calcinaro: "Divertimento doppio"

La presentazione

La presentazione

Fermo, 19 febbraio 2017 - Anche quest'anno le città di Fermo e Porto San Giorgio, come tradizione vuole, organizzeranno in maniera congiunta il Carnevale. L’unione tra comuni fa la forza e rende le manifestazioni più belle e coinvolgenti. Con questo intento i due assessorati al Turismo hanno confezionato una festa mascherata tutta da gustare che ravviverà l’ultima settimana di febbraio delle due città, sotto la sapiente regia di Marco Renzi. «Sotto Sopra», questo il titolo dell’evento carnevalesco, è un contenitore nuovo che accoglie al suo interno tradizioni lontane, quella della città di Fermo, che vanta testimonianze già dal 1700, e quella di Porto San Giorgio, che da un ventennio organizza momenti di grande e colorata partecipazione popolare.

«Nel territorio è tornata a fiorire una cultura carnevalesca che ormai si era smarrita. Questo grazie alla fruttuosa collaborazione dei due comuni – ha osservato il sindaco sangiorgese Nicola Loira –. Con questa formula, in vigore dallo scorso anno, offriamo al territorio una vasta possibilità di partecipazione senza accavallamenti». Nel corso degli eventi carnevaleschi il comune sangiorgese, inoltre, inaugurerà la nuovissima Piazza Matteotti, sabato pomeriggio a partire dalle 15.30.

«Sono lieto di lasciare al Re di Carnevale il «peso» della città per una settimana – ha scherzato il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro –. Battute a parte, sono lieto di poter festeggiare il carnevale con l’amico Nicola e la giunta sangiorgese. Dobbiamo abituarci a parlare lo stesso linguaggio e a ideare un prodotto compatibile che ci aiuti a creare un feeling tra le due città ottimizzando la nostra azione amministrativa. Collaborare porta sempre e comunque un vantaggio. E’ giusto continuare su questa scia». 

Il Carnevale non è solo una somma di cose che c’erano, piuttosto un moltiplicatore e generatore di novità. Il programma vede così, accanto a cortei con migliaia di persone in maschera, tantissime iniziative ed eventi. Si comincia giovedì 23 febbraio, alle 10:30, con la consegna delle chiavi ai Re Carnevale da parte dei rispettivi sindaci, cerimonia che avrà luogo a Largo Fogliani alla presenza di oltre 600 studenti delle scuole di Fermo e Porto San Giorgio. Il clou di «Sotto Sopra», per quanto riguarda la città di Fermo, andrà in scena nella giornata di domenica. Piazza del Popolo sarà, infatti, teatro della sfilata dei gruppi mascherati delle varie contrade fermane.

Il piatto forte sangiorgese avrà, invece, luogo nella giornata di martedì 28. Le vie del centro saranno popolate da oltre 1500 figuranti suddivisi in 15 gruppi in maschera. Una parata carnascialesca imponente, colorata e divertente a cui farà seguito lo spettacolo a cura della Compagnia dei Folli.