Convegno sull’Islam con Fini, il Comune nega il patrocinio

Ancora bufera a Porto Sant' Elpidio, il professor Alfieri critico con la Leoni

Convegno

Convegno

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 16 gennaio 2017 - Non c'è "duplicità delle posizioni» e perciò il patrocinio del Comune non poteva essere più concesso: questo il motivo per cui il logo dell’ente non c’è più a sostegno dell’incontro promosso da Milena Corradini e Mauro Tosoni, per il 19 gennaio (ore 21.30, Villa Baruchello) dal titolo ‘Dis-Identità. Cristianesimo e Islam’ cui interverrà, ospite unico dopo la defezione (giustificata) di Emma Bonino, Gianfranco Fini, come esperto e studioso dell’Islam.

Ancora una volta l’Amministrazione finisce nell’occhio del ciclone per la discutibile gestione dei patrocini. L’assessore alla cultura Monica Leoni spiega: «Il patrocinio è stato sempre concesso per i miei eventi, quando l’espressione di parola è concessa a tutte le posizioni. Questo convegno incardinato proprio sulla contrapposizione e dialogo era stato da me proposto, e patrocinato con questi importanti requisiti».

La Leoni ritiene «inappropriata la polemica laddove è indubbio che essendo divenuto un dialogo parziale e non, come presentato all’origine, in duplicità di posizioni, il patrocinio non corrisponde all’ideato. Altri eventi, anche passati, sono stati effettuati senza patrocinio quando non si riteneva esserci la totalità di vedute. Potrei dire che si poteva scegliere altro, se non gradito». Infine, «se è vero che conta il contenitore, che si vuole promuovere conoscenza, le polemiche stanno a zero. Se ci sono altri fini, pardon scopi, la polemica aiuta».

Si alza un’altra voce per prendere le distanze contro il ritiro del patrocinio, quella del professore Francesco Alfieri, della Pontificia Università Lateranense, noto per essersi sempre battuto contro le strumentalizzazioni politiche della cultura e degli eventi culturali, relatore nei due prossimi incontri promossi da Corradini e Tosoni sullo stesso argomento. «Il patrocinio e il ruolo del sindaco non sono questioni che possono essere limitate a una questione di partito. Il primo cittadino è di tutti, non solo di chi l’ha votato. L’iniziativa è stata promossa per approfondire il ruolo dell’Islam, argomento che interessa e richiede dialogo con tutti. E’ irrispettoso il comportamento nei confronti di Fini e della tematica. Non è questione di chi viene a parlare, ma di ciò di cui si parla». Ancora: «Verrò ai due eventi, ma non voglio alcun patrocinio». Alla Leoni «che stimo tantissimo», Alfieri spiega: «Intervengo sulla bontà della questione; è il principio che non va bene e l’assessore dimostra di non aver capito la natura della difficoltà che si è creata».