Porto Sant'Elpidio, furto al calzaturificio Progetto. Bottino da 100mila euro

L’allarme non suona, ladri indisturbati. Portati via contanti e soprattutto pellami

I proprietari si sono accorti del colpo solo lunedì mattina

I proprietari si sono accorti del colpo solo lunedì mattina

Porto Sant'Elpidio (fermo), 14 novembre 2017 - Un furto è stato messo a segno la notte scorsa ai danni del calzaturificio Alto Gradimento, lungo la Statale 16, nella zona nord della città. I malviventi avrebbero portato via un bottino di un centinaio di migliaia di euro, tra contanti, per circa 10mila euro, e pellami (non sarebbero state trafugate calzature) per un valore stimato di almeno 90mila euro.

Il furto è stato messo a segno senza che nessuno se ne sia accorto per tempo in quanto il sistema di allarme dell’azienda ‘Progetto’, nota per il marchio Alto Gradimento, non è entrato in funzione:non è ben chiaro se perché non funzionante o se perché i malviventi erano riusciti a manometterlo e neutralizzarlo per poter agire indisturbati.

Il fatto è che di quanto era accaduto nottetempo, i proprietari si sono accorti ieri mattina, di rientro al lavoro dopo la pausa del fine settimana. Non appena resisi conto della visita indesiderata ricevuta e dell’ammanco di pellame (l’azienda produce scarpe da donna), è stata subito inoltrata la segnalazione alle forze dell’ordine e, intorno alle 8, sul posto sono giunti i carabinieri.

Non è la prima volta che il calzaturificio situato lungo la Statale 16, viene preso di mira dai ladri: episodi di furto si erano già verificati almeno altre due volte, negli anni passati, e solo in un caso i malviventi erano stati costretti a fuggire a piedi, abbandonando il bottino (centinaia di paia di scarpe caricate su un furgone dell’azienda stessa) per il sopraggiungere improvviso delle forze dell’ordine. La notte scorsa, invece, i malviventi sono riusciti nell’intento e dopo aver caricato pellami per quasi 100mila euro e arraffato denaro in contanti e valori per svariate migliaia di euro, sono riusciti a dileguarsi, facendo perdere le loro tracce. Indagano i carabinieri.