Inferno di fuoco a Campiglione, 4 salvati in extremis / FOTO

Tragedia evitata dal pronto intervento dei pompieri. Distrutti l’edificio e diverse auto

L’incendio a Campiglione (Foto Zeppilli)

L’incendio a Campiglione (Foto Zeppilli)

Fermo, 1 dicembre 2016 - Quattro persone in ospedale, quattro auto divorate dal fuoco, una palazzina semidistrutta dalle fiamme e danni ingenti. E’ questo il bilancio dell’incendio scoppiato ieri sera in via Orsolini a Campiglione di Fermo. Erano da poco passate le 22.30 quando, per cause ancora in corso d’accertamento, dall’autorimessa che si trova al piano terra dell’immobile, è divampato il rogo. In pochi attimi le fiamme hanno avvolto la parte bassa della palazzina: solo allora un vicino, attirato dal bagliore, si è accorto dell’incendio ed ha lanciato l’allarme.

Sul posto  sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Fermo e Civitanova Marche con dieci uomini e cinque mezzi. La situazione è apparsa subito drammatica, perché il rogo è stato alimentato ulteriormente da un deposito di legna all’esterno dello stabile e le fiamme hanno raggiunto i pini superiori, dove sono rimasti intrappolati il proprietario dell’immobile, il 60enne Tommaso Pacioni, suo moglie, il figlio e la madre 80enne. I quattro sono stati messi in salvo dai pompieri e poi soccorsi dai sanitari del 118, della Croce verde di Fermo e della Croce Gialla di Sant’Elpidio a Mare.

Dopo le prime sono stati tutti trasportati al «Murri», dove i più gravi, a causa del fumo inalato, sono subito apparsi l’anziana e il nipote. Difficoltà respiratorie anche per l’uomo, mentre la meno colpita è risultata essere sua moglie. I vigili del fuoco fortunatamente sono risusciti a circoscrivere l’incendio e ad evitare che si propagasse pericolosamente verso le altre abitazioni vicine. I pompieri, per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona, hanno operato fino all’alba.