Fumo dal vano motore, paura tra gli studenti

L'autista del pullman è prontamente intervenuto

Il pullman fermo dopo il fumo nel vano motore

Il pullman fermo dopo il fumo nel vano motore

Sant'Elpidio a Mare (Fermo), 22 settembre 2016 - Se la sono cavata fortunatamente solo con un piccolo spavento i circa venti studenti delle scuole superiori che ieri mattina si trovavano a bordo di un pullman a due piani, impiegato nella tratta Monte San Giusto–Civitanova Marche, che intorno alle 7.30 è stato investito nella zona del vano motore (sul lato posteriore del mezzo) da una nuvola di fumo, probabilmente causata da un guasto meccanico, mentre si trovava a transitare lungo via Po.

Il primo ad accorgersi del fumo nero è stato l’autista: «Improvvisamente - ha raccontato - ho avvertito un comportamento anomalo del motore e subito dopo, dallo specchio retrovisore, ho visto uscire dal retro del fumo nero». Provvidenziale la scelta di arrestare prontamente il pullman: «Piuttosto che proseguire per qualche decina di metri per evitare di bloccare il pullman in mezzo alla strada (nei pressi c’è il parcheggio di via Murri), ho deciso per sicurezza di fermarmi subito. Ho immediatamente aperto tutte le porte per consentire ai ragazzi di scendere e, una volta pensato alla sicurezza dei passeggeri, ho preso l’estintore in dotazionerf».

Tutto si è svolto con grande tranquillità e nel giro di una ventina di minuti i ragazzi hanno potuto dirigersi nuovamente verso i loro istituti scolastici: qualcuno accompagnato dai genitori, altri utilizzando un mezzo sostitutivo messo a disposizione dalla ditta di autolinee. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Fermo.