Ladri in azione in Municipio, magro bottino

Nessun documento trafugato, le telecamere hanno ripreso tutto

Municipio

Municipio

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 27 settembre 2016 - Anche il Comune finisce nel mirino dei ladri. E’ accaduto nel primo pomeriggio di domenica ma la scoperta è stata fatta ieri mattina dai dipendenti comunali che iniziando l’orario di lavoro hanno trovato sottosopra i loro uffici. Secondo una prima ricostruzione dei fatti l’irruzione sarebbe stata opera di un singolo malvivente, un uomo che ha agito a volto scoperto, che poco dopo le 14.30 di domenica pomeriggio ha forzato il portone principale della sede municipale utilizzando con molta probabilità un cacciavite appuntito. Una volta all’interno l’uomo avrebbe visitato gli uffici dei tre piani dell’edificio, aprendo cassetti e armadi e sparpagliando carte e faldoni senza però tentare di rubare né tanto meno danneggiare tastiere, computer, schermi e altre apparecchiature presenti al loro interno.

Da un primo rilevamento non sarebbero stati trafugati documenti mentre invece mancherebbero all’appello delle chiavi rubate negli uffici dei lavori pubblici. Il malvivente poi avrebbe deviato la sua attenzione verso i distributori automatici di bevande collocati al secondo piano che sono stati danneggiati nel tentativo, stando a quanto riferito vano, di portare via le monete contenute al loro interno. L’intera scena sarebbe stata ripresa dalle telecamere presenti all’interno dell’edificio.

A fare la spiacevole scoperta i dipendenti comunali che hanno immediatamente allertato i carabinieri giunti sul posto con gli uomini della caserma locale e quelli del nucleo radiomobile di Fermo. I militari dell’Arma, oltre a requisire le immagini delle telecamere, hanno immediatamente avviato le indagini sul posto per risalire al colpevole con i dipendenti che hanno atteso nei corridoi la conclusione delle procedure investigative all’interno degli uffici. Aldilà dell’entità dei danni fa riflettere la facilità con cui una persona sia riuscita a penetrare all’interno del Municipio dall’entrata principale in pieno giorno.