Meteo Fermo, pioggia e vento. Frane, allagamenti e alberi abbattuti dal maltempo

Notte di lavoro per i vigili del fuoco: danni e traffico in tilt anche a Porto San Giorgio e Lido Tre Archi

Porto San Giorgio invasa dalla melma

Porto San Giorgio invasa dalla melma

Fermo, 22 febbraio 2018 – La notte appena trascorsa ha visto numerosi interventi dei vigili del fuoco di Fermo, a causa dei danni provocati dalla forte pioggia e vento. Allagamenti di intere zone, alberi divelti su auto, recupero di un mezzo che ha impattato contro una frana, sottopassi allagati (FOTOe prosciugamenti in abitazioni private.

Porto San Giorgio si è svegliata  con le strade ed i sottopassi ferroviari colmi di melma. Conseguenza di una notte in cui ha piovuto a catinelle e si è creato qualche smottamento lungo la strada per Fermo da cui è venuta in paese acqua mista a fango. All’incrocio tra la statale di Porto San Giorgio e la provinciale 239 (che conduce a Fermo) la pressione dell’acqua ha fatto saltare un tombino di raccolta di acque reflue, che ha causato l’allagamento dell’intero incrocio tra la strada statale con il viale don Minzoni e sopra al percorso del fosso Rio Petronilla: il tombino si è aperto inondando di melma le traverse dello stesso viale don Minzoni, comprese tra il viale della Stazione e via Boni. Invasi anche i sottopassi ferroviari del centro che sono stati opportunamente transennati.

 Sul posto oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti gli agenti del commissariato di Fermo per presidiare la zona ai fini della sicurezza degli utenti. Del fatto sono stati informati il sindaco di Porto San Giorgio e la Prefettura di Fermo. Sottopassi allagati da Porto San Giorgio a Lido Tre Archi: in quest’ultimo un uomo alla guida di una Citroen, è stato estratto dai pompieri.

In via Gerardi a Casabianca di Fermo, una pianta è caduta sulla strada, abbattendosi su una Fiat Punto parcheggiata. Sempre a Fermo, in via Vallescura di Capodarco, un’auto è stata travolta da una frana e fortunatamente il conducente non ha riportato gravi contusioni. Gli interventi dei vigili del fuoco sono proseguiti fino al mattino, quando l’ennesima richiesta di aiuto per allagamento è arrivata dal camping Spinnaker di Marina Palmense.

Chiusa al traffico al momento la strada comunale Vallescura per gli smottamenti registrati e senso unico alternato sulle strade Leonardo, Reputolo e Casciotta per consentire gli interventi di ripristino delle arterie viarie e la loro riapertura quanto prima.