Montelparo, i migranti puliranno le strade gratis

Firmata in Prefettura l’intesa sul lavoro volontario dei richiedenti asilo

Migranti al lavoro

Migranti al lavoro

Montelparo (Fermo), 20 febbraio 2017 – A Montelparo i migranti puliranno le strade e i giardini pubblici. Gratis. Dopo l’accordo tra Prefettura, Area Vasta 4 e Gus, il ‘Protocollo d’intesa sulle attività di volontariato dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale’ vede l’adesione del sindaco Marino Screpanti.

Quest'ultimo è stato ricevuto oggi in corso Cavour dal prefetto Mara Di Lullo. Sul tavolo la questione del lavoro volontario dei profughi. Montelparo, come altri comuni italiani, ne ospita una quota gestita da cooperative accreditate nel settore dell’accoglienza ai profughi e convenzionate con la Prefettura.

D’ora in poi gli stranieri, liberamente e gratuitamente, potranno impegnarsi in attività sociali, civili e culturali a beneficio della comunità locale.

Come la manutenzione e la pulizia delle strade e dei giardini pubblici, ma non solo: i richiedenti asilo svolgeranno tutte quelle mansioni che di volta in volta saranno stabilite, sotto la supervisione di tutor dell’Amministrazione comunale.

Il Comune dovrà inoltre assicurare ai volontari la formazione, l'attrezzatura e i mezzi di protezione individuale. A carico delle cooperative, invece, la copertura assicurativa per responsabilità civile verso tersi e contro gli infortuni.