Monte Urano, furto nella notte alla tabaccheria Santinelli

I tre sono stati ripresi dalle telecamere e messi in fuga dall'allarme. Danni per circa 10mila euro

I ladri sono stati messi in fuga dall'allarme

I ladri sono stati messi in fuga dall'allarme

Monte Urano (Fermo), 28 giugno 2017 – Brutta disavventura per la Tabaccheria Santinelli in via Elpidiense che nella notte tra lunedì e martedì ha subìto la visita di tre ladri che hanno assaltato l’esercizio del titolare Maurizio. Un assalto ricostruito dalle telecamere di sicurezza presenti all’esterno e che raccontano di tre con volto incappucciato che sono arrivati in zona intorno all’1,50 per poi entrare in azione verso le 3,30 del mattino: ad avvertire i titolari sono state le famiglie che abitano sopra la tabaccheria stessa.

«Prima si sono nascosti e hanno aspettato il momento propizio per agire – dichiara il titolare – si tratta di una zona sempre molto trafficata. Hanno messo fuori uso la centralina dell’allarme e messo fuori uso anche il telefono in modo che nessuna chiamata partisse. Fortunatamente l’allarme è partito lo stesso e non hanno avuto tempo di fare pulizia. I danni? E’ molto difficile quantificare perché in una tabaccheria questa valutazione generale risulta difficile, sarà possibile con il passare del tempo. Anche per questo motivo ho deciso di riaprire immediatamente la tabaccheria: non era stata fatta pulizia completa e volevo subito dare un segnale di continuità. In 10 anni di attività furti di questo tipo non ne avevo mai subiti».

Da una breve e sommaria ricostruzione, considerando i valori che mancano e i danni subiti (in particolare alla porta principale e all’impianto antifurto), il danno totale si potrebbe aggirare intorno ai diecimila euro. Ma per una stima precisa servirà più tempo.