Lavori in tempi record, Agraria ha un’ala nuova

Montegiorgio, la dirigente Bonanni: "Stanziamento per un nuovo laboratorio"

L'inaugurazione ad Agraria

L'inaugurazione ad Agraria

Montegiorgio (Fermo), 16 settembre 2016 - Il corso di formazione di Agraria, a Montegiorgio, si è finalmente strutturato e ora rappresenta un punto di eccellenza sul territorio. La dirigente dell’Itis Montani, Margherita Bonanni, ha annunciato lo stanziamento di 30 mila euro per l’allestimento di un nuovissimo laboratorio nella struttura montegiorgese.

Una partecipata cerimonia, quella che si è tenuta ieri alle 8,15 all’Istituto «Medi» di Montegiorgio, in occasione dell’inaugurazione delle nuove aule del plesso scolastico che ospiteranno le classi di Agraria. Progetto realizzato in due stralci: nel 2012 con 280.000 euro, per una nuova ala, e quello concluso ieri da 260.000 euro, che ha consentito di ultimare cinque aule all’interno della nuova ala.

Oltre agli studenti, sono intervenuti il sindaco Armando Benedetti accompagnato dal vice Michele Ortenzi; Aronne Perugini presidente della Provincia; Fabrizio Cesetti assessore regionale; Stefano Pompozzi consigliere provinciale; Margherita Bonanni dirigente dell’Itis Montani di Fermo; Roberto Vespasiani dirigente Iiss Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio; Gianluca Giglio comandante della Compagnia dei carabinieri di Montegiorgio; l’imprenditore Lanfranco Beleggia. Dopo la benedizione, ad opera di don Pierluigi Ciccarè, e il taglio del nastro, sono arrivati i primi commenti. «Un ringraziamento alla Provincia – parole di Benedetti – che ha voluto istituire l’Agraria a Montegiorgio, alla dirigente Bonanni, che si è fatta carico di tutte le incombenze logistiche, al consigliere Pompozzi che ha seguito tutta la procedura, all’imprenditore Beleggia che, attraverso l’Officina del Sole, garantirà agli studenti una struttura all’avanguardia dove svolgere le attività pratiche». Il presidente Perugini, ha sottolineato l’efficienza della Provincia, che ha svolto i lavori a tempo di record: iniziati il 19 maggio e ieri l’inaugurazione. «Ho fortemente voluto l’Agraria a Montegiorgio – dichiara Cesetti – l’alto numero di iscrizioni, l’attività di studio grazie anche alla collaborazione con l’Officina del Sole, dimostrano che è stata una scelta vincente». Parole di elogio anche dal dirigente Vespasiani, che ha voluto ricordare i tanti studenti che a causa del terremoto non sono potuti rientrare nelle loro scuole.

«L’Itis Montani – spiega Margherita Bonanni - ha già stanziato 30 mila euro per l’istallazione di un laboratorio nella struttura di Montegiorgio». La cerimonia si è chiusa con una visita nelle nuove aule e con il divertente siparietto delle autorità sedute fra i banchi di scuola.