"Topi e cibo pessimo". L'ira dei genitori a Montegranaro

Scoppia la protesta: nel mirino il pesce servito ai bimbi

Montegranaro, l'ira dei genitori: "Topi a scuola"

Montegranaro, l'ira dei genitori: "Topi a scuola"

Montegranaro (Fermo), 19 novembre 2016 - Non c'è pace per la scuola materna di Santa Maria dove i genitori sono tornati a esprimere le loro lamentele sia in ordine alla qualità del cibo che viene somministrato ai bambini, sia per la presenza di topi nelle aule dove i figli trascorrono la giornata e dove, per inciso, consumano anche i pasti, dopo che il refettorio è stato dichiarato inagibile in seguito al terremoto.

Sulla scia delle lamentele, la Commissione mensa composta da Endrio Pavoni (consigliere Movimento 5Stelle) e Laura Petrini (in rappresentanza dei genitori) ha effettuato una visita ispettiva giovedì. «Dietro varie segnalazioni di genitori circa la qualità dei cibi in mensa, ho svolto un sopralluogo presso la cucina comunale insieme a Petrini – afferma Pavoni –, ho verificato alcune criticità e ho provveduto a inviare una relazione scritta al sindaco e a tutti i consiglieri comunali». Attenzione è stata posta sulla qualità di diversi alimenti, ma in particolare al pesce, motivo scatenante delle proteste.

«La responsabile ci ha spiegato di aver chiesto alla ditta fornitrice un nuovo tipo di pesce e sono state suggerite le code di rospo, sempre congelate. Una volta consegnate – scrive Pavoni – il personale si è accorto dell’odore strano che emanavano ma, tranquillizzato dalla ditta fornitrice, ha deciso di ripulirlo, marinarlo con limone per cercare di mandare via lo sgradevole odore e servirlo ugualmente anche se, per dare un’alternativa a quanti non avessero gradito, sono state inviate maggiori quantità di prosciutto nei plessi».

Ieri, il consigliere pentastellato ha fatto notare al sindaco queste e altre criticità rilevate: «Il sindaco si è reso disponibile alla convocazione della commissione e speriamo possa formalizzare un incontro già per giovedì prossimo, per gettare le basi per avere una mensa di qualità». L’occasione sarà utile anche per chiarire la presenza dei topi all’interno della scuola.