Lido Tre Archi, calano ’i furbetti della spazzatura’

Primo bilancio del nuovo servizio delle isole ecologiche informaticcate. 31 multe a chi conferisce rifiuti da altre zone

Le isole ecologiche a Lidro Tre Archi (Foto Zeppilli)

Le isole ecologiche a Lidro Tre Archi (Foto Zeppilli)

Fermo, 10 dicembre 2016 - Ad un mese circa dall’avvio delle isole ecologiche informatizzate a Lido Tre Archi, il servizio sta dando dei risultati soddisfacenti.

Positivo il commento dell’assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi, che ringrazia soprattutto i residenti nella zona per la grande collaborazione dimostrata: «Stiamo ricevendo riscontri molto positivi, sia sull’efficacia e l’efficienza del servizio sia sul contrasto al conferimento indiscriminato dei rifiuti anche da altri Comuni: basti pensare  che dai dati forniti dall’azienda la quantità di rifiuti conferiti settimanalmente si è quasi dimezzata, sintomo della drastica riduzione dei rifiuti provenienti da altre zone. Un bel risultato che si inserisce nel piano su cui stiamo procedendo spediti ovvero l’ampliamento delle zone dove rendere operativa la raccolta differenziata».

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Polizia municipale, ha avviato una serie di controlli serrati proprio a Lido Tre Archi, come deterrente al fenomeno che si ripeteva regolarmente, nonostante il lavoro portato avanti per rendere efficiente il servizio di raccolta differenziata insieme con la Fermo Asite. «In un mese sono state elevate 31 contravvenzioni, un sistema che non vuole essere repressivo, ma dissuadere chi illecitamente conferisce rifiuti da altri centri e li abbandona nelle vie di Lido Tre Archi», ha aggiunto l’assessore alla Polizia municipale Mauro Torresi.

A partire dal 12 novembre scorso, dunque, il nuovo servizio di raccolta differenziata con le isole ecologiche mobili itineranti informatizzate è operativo a tutti gli effetti, sono stati infatti tolti tutti i cassonetti.

Il sistema Ecopoint è ora l’unico sistema attivo nel quartiere Lido Tre Archi. Le isole ecologiche informatizzate sono tre e vengono posizionate alternativamente nelle diverse zone del quartiere. Una novità assoluta è il fatto che anche nei giorni di domenica e festivi i moduli scarrabili saranno lasciati a rotazione nel quartiere anche senza la presenza dell’operatore Asite e senza il presidio degli operatori di Legambiente. L’isola ecologica informatizzata è tecnologicamente avanzata ma comunque semplice da utilizzare. Videosorvegliata, dotata di 8 bocchette automatiche per il conferimento di rifiuti urbani, verrà posizionata solo in orario diurno.

«La raccolta differenziata con le isole informatizzate si amplia sempre più e dall’inizio del 2017 partirà anche a Santa Caterina – ha aggiunto l’assessore Ciarrocchi - per questo il prossimo 15 dicembre ci sarà la presentazione del nuovo servizio nel corso di un’assemblea pubblica alla Sala Rita Levi Montalcini».