CronacaFermo, studente morto in Spagna. Gli amici, "Era un periodo felice"

Fermo, studente morto in Spagna. Gli amici, "Era un periodo felice"

Tutti rifiutano la tesi del suicidio. "Era sereno e sempre sorridente. Bisogna fare chiarezza"

BVNJHGHDJHJ_WEB

BVNJHGHDJHJ_WEB

Fermo, 24 marzo 2017 - A Fermo e nel Fermano, dove Giacomo Nicolai era molto conosciuto, nessuno crede all’ipotesi del suicidio, soprattutto gli amici più stretti del ragazzo. «Non ci crediamo – ribadiscono quelli del Circolo Nautico Blu di Porto San Giorgio, dove lo studente è cresciuto, in quanto i genitori fanno parte dei soci fondatori, e dove ultimamente trascorreva le vacanze estive quando tornava dall’università – Giacomo era un ragazzo pieno di vita e senza grilli per la testa. Era una persona mite, serena e colta, tanto che a volte piuttosto che andare in discoteca preferiva farsi un giro in libreria con gli amici. Non può essersi suicidato: è più facile credere che sia stato coinvolto da terze persone in qualcosa contro la sua volontà. Siamo certi che i genitori, una volta superato lo shock, vorranno fare chiarezza su questa tragedia».

La pensa così anche Lorenzo Pelacani, amico del 24enne e compagno di partito nell’attività di Forza Italia Giovani: «Giacomo era pieno di vita, sempre con il sorriso sulle labbra e, in questo periodo, era molto felice. Non aveva motivo di suicidarsi. Era un ragazzo che metteva sempre il massimo impegno in tutto e così era anche nell’attività del partito». E’ commosso il sindaco Paolo Calcinaro, che parla di «un fatto sconvolgente» e si stringe ai familiari del giovane. Ma a piangere il ragazzo c’è anche la deputata e leader di Forza Italia Giovani, Annagrazia Calabria: «Ragazzo serio, appassionato, studioso e onesto che ho avuto l’onore di conoscere durante le attività del movimento giovanile di Forza Italia. Scompare un giovane militante, che con il suo impegno è stato di esempio per tutti i ragazzi delle Marche innamorati della politica».

Per il coordinatore di Forza Italia Marche, il senatore Remigio Ceroni, se ne va «un ragazzo di rara sensibilità che ho avuto modo di conoscere e apprezzare nel corso di numerose manifestazioni del nostro partito. La sua scomparsa è una grave perdita per la comunità dei tanti giovani marchigiani che si riconoscono nei nostri valori e che, attraverso brillanti percorsi di studio, portano in giro per l’Europa le energie e le idee migliori del nostro territorio».

E’ in lutto anche l’Università Politecnica di Valencia, dove Giacomo lavorava sotto la direzione del professor Miguel Ferrando: «La Etsit è addolorata nel comunicare la tristissima notizia della morte dell’alunno Giacomo Nicolai, studente Erasmus proveniente dall’Istituto Politecnico di Torino, che stava realizzando il suo Tfm alla Etsit. In questo momento di dolore  le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Giacomo». fab.cast.