Terremoto oggi Fermo, scattano i controlli nelle scuole

Sopralluoghi dei tecnici, palestre chiuse a Sant'Elpidio a Mare. Verducci chiede l'intervento dell'esercito

Terremoto, il sindaco Loira impegnato in un sopralluogo a Porto San Giorgio

Terremoto, il sindaco Loira impegnato in un sopralluogo a Porto San Giorgio

Fermo, 18 gennaio 2017 – Dopo il terremoto che stamattina ha fatto tremare anche il Fermano, sono scattati i controlli nelle scuole.

Sopralluoghi sono stati effettuati negli edifici scolastici di Fermo, dove "le operazioni dureranno per tutto il tempo che risulterà necessario al fine di poterle svolgere nella maniera più scrupolosa come accaduto sin d'ora”, spiega una nota del Comune.

Il medesimo intervento ha interessato Porto San Giorgio. “Non sono stati riscontrati danni alle strutture, né portanti, né secondarie”, afferma il sindaco rivierasco Nicola Loira. “Pertanto - prosegue il primo cittadino sangiorgese - le condizioni di agibilità degli edifici scolastici sono immutate rispetto a quelle attribuite dai tecnici della Protezione Civile in sede di redazione delle schede di agibilità Aedes nei sopralluoghi del 9 e del 10 novembre 2016”.

Giornata di controlli anche per le palestre di Sant’Elpidio a Mare, che oggi resteranno chiuse. Stessa sorte per la biblioteca comunale ‘A. Santori’.

Una situazione straordinaria che nel Fermano si sovrappone all’emergenza neve di questi giorni. “Dopo giorni di intense nevicate, che hanno causato interruzioni elettriche, considerevoli disagi per gli allevatori, le tre forti scosse di stamattina irrompono in un territorio che è già allo stremo delle sue forze”, commenta il senatore fermano Francesco Verducci (Pd), il quale condividendo l’appello del sindaco di Ascoli, chiede “l’intervento immediato e diffuso dell’esercito”.