Fermo, Marcorè dedica il premio alle vittime del terremoto

Messaggio di Gentiloni. Ceriscioli: anno pesante

Sul palco anche la Lega del Filo d’Oro (Foto Zeppilli)

Sul palco anche la Lega del Filo d’Oro (Foto Zeppilli)

Fermo, 11 dicembre 2017 - La prestigiosa cornice del teatro dell’Aquila di Fermo, ha accolto la manifestazione della XIII Giornata delle Marche dal titolo ‘Le Marche, l’Italia e l’Europa, uniti e solidali nel tempo del cambiamento’. Tante le autorità presenti, per l’evento che ha visto due momenti clou: la consegna del premio Picchio d’Oro 2017 e quella del ‘Premio speciale del presidente della Regione Marche’, assegnati rispettivamente a Neri Marcorè e alla nota associazione Lega del filo d’Oro. ‘La Giornata delle Marche’ è stata istituita nel 2005, con lo scopo di celebrare la festa della Madonna di Loreto e la ‘Dichiarazione dei diritti universali dell’uomo’ e in questa edizione ha avuto come tema centrale la solidarietà e l’unione, visti nei segni lasciati dal terremoto dello scorso anno. L’evento come da tradizione ha visto un grande coinvolgimento delle comunità dei marchigiani all’estero.

La cerimonia si è aperta con le parole del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, che ha ringraziato i presenti e la Regione. «Unione e solidarietà – ha detto – fanno parte del cammino di ricostruzione di tutte le città colpite dal sisma». «Il 2017 è stato un anno molto impegnativo – ha aggiunto il presidente della Regione, Luca Ceriscioli – che ci ha messo di fronte l’emergenza e la necessità di gettare le basi per la ricostruzione. Il sisma è stato anche momento di forte condivisione e unione tra marchigiani: una moltitudine di uomini e donne che hanno contribuito alla ripartenza dei territori, che pertanto merita un ‘grazie’ bello e grande come questo teatro». Dense di amore per la propria terra di origine, le parole di Juan Pedro Brandi, marchigiano residente in Argentina che è intervenuto in nome delle associazioni dei marchigiani in Argentina.

«Rivolgo un caro saluto a tutti – ha detto Brandi – e nello specifico alle popolazioni colpite dal sisma e a chi lavora per diffondere la cultura marchigiana».

Durante la manifestazione è stato letto il messaggio inviato dal premier Paolo Gentiloni «La giornata delle Marche – ha scritto il premier – è una grande opportunità per consolidare il senso della territorialità e della collaborazione tra cittadini e tra cittadini e istituzioni». La cerimonia è proseguita con la consegna del premio Picchio d’Oro 2017 a Neri Marcorè, che vista l’assenza per impegni già presi in precedenza, è stato consegnato alla moglie Selene. «Ringrazio tutti per il gradito premio – ha detto Marcorè in un video proiettato – e mi rammarico per l’assenza. Dedico il premio alle vittime del terremoto e a chiunque viva i disagi legati al sisma». Alla Lega del Filo d’Oro è stato invece riconosciuto il ‘Premio speciale del presidente’ consegnato al presidente Francesco Marchesi. La manifestazione si è chiusa con il concerto di Nicola Piovani.