Atto vandalico contro una edicola votiva a Porto Sant'Elpidio

Danneggiato il vetro che protegge la statua della Madonnina dell'edicola di Marina Piceno

Una pattuglia di carabinieri (foto di repertorio)

Una pattuglia di carabinieri (foto di repertorio)

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 19 luglio 2017 - Un sasso lanciato con una certa violenza contro il vetro che protegge la statua della Madonnina dell'edicola di Marina Piceno, che si è visibilmente incrinato. Un atto vandalico che i residenti hanno immediatamente condannato, non capendo come si possa prendersela con una innocua pinturetta per dare sfogo a un divertimento tanto insulso, senza pensare all'offesa che sarebbe stata inflitta anche ai fedeli che intorno a quella Madonnina si ritrovano per pregare. 

Sono stati proprio gli abitanti del quartiere ad accorgersi del vetro danneggiato, questo pomeriggio, subito consapevoli che si era trattato della bravata di qualche vandalo. I fedeli si sono già attivati per sostituire il vetro, magari con uno antisfondamento, per evitare che qualche spavaldo possa ripetere un'impresa così stupida.

Non è la prima volta che, in città, le pinturette vengono prese di mira. Era stato grande lo scalpore quando a essere danneggiata, qualche anno fa, era toccato alla Madonnina dell'edicola del Borgo Marinaro sud, nei pressi della stazione. In quel caso, la statuina era stata ritrovata in pezzi, a terra, e i residenti si erano fortemente indignati perché molto legati a quella statua e alla pinturetta. Si erano subito adoperati per acquistare una nuova statua, che fosse il più possibile simile a quella andata in frantumi e ad applicare un vetro antisfondamento per proteggerla da altri atti vandalici.