Fermana vince col cuore contro la Recanatese

Serie D Premiati i canarini che si aggiudicano tre punti importanti FOTO

Primo gol di Russo (Foto Zeppilli)

Primo gol di Russo (Foto Zeppilli)

Fermo, 16 novembre 2016 - La Recanatese ha giocato, ma la Fermana ha vinto (FOTO). E’ la dura legge del calcio e in Serie D conta vincere. L’estetica la Fermana la lascia agli avversari. Una sconfitta va però detto, che penalizza oltre misura i leopardiani, ma che premia i Canarini per averci sempre creduto, più con il cuore che con la tecnica, nonostante un quarto d’ora finale da brivido durante il quale solo un super Valentini (“E’ lì a posta per parare”, ha detto mister Destro in sala stampa) ha consentito di mettere in ghiaccio la partita.

Fermana in difficoltà fisica, contro una Recanatese pimpante, molto giovane, che mister Possanzini ha schierato lasciando in panchina uomini come Miani, Cianni, e D’Angelo per citarne tre. Primo tempo soporifero, fino al patatrac del portiere ospite: cross di Petrucci dalla destra (40’), Liotti si lascia sfuggire un pallone pressoché e lo smanaccia addosso a Russo che quasi non crede al regalo, con la palla che finisce lemme lemme in fondo al sacco. A inizio ripresa la Fermana pare chiudere la partita: angolo di Molinati al 3’; Comotto spizza di testa sul secondo palo dove ancora Russo solo soletto deposita alle spalle di Liotti. Dopo sei minuti (9’) la Recanatese rimane in dieci. Una fulminea ripartenza di Petrucci, con la Recanatese sbilancia in avanti, è

bloccata al limite da Mordini. Rosso diretto e sulla punizione Molinari impegna severamente Liotti. Qui inizia una nuova partita: nonostante mister Destro le tenta tutte (dentro Cremona per Molinari, Omiccioli per Margarita e Marto per Forò) la Recanatese è padrona del campo. Al 12’ st Villanova accorcia con un tiro da fuori che non lascia scampo a Valentini, poi è lo stesso estremo difensore canarino, con la Fermana rintanata nella propria metà campo, a salvare ancora su Villanova (39’), poi su Pasquini allo scadere. Tutto è bene quel che finisce bene, la Fermana vince la seconda partita in quattro giorni e si appresta a due trasferte a dir poco difficili: domenica a Pesaro e mercoledì prossimo a Matelica.

Il tabellino

FERMANA (4/2/3/1): Valentini; Maghzaoui, Comotto, Bossa, Ispas; Mariani, Forò (36’st Marti); Petrucci, Margarita (21’ st Omiccioli), Russo; Molinari (14’st Cremona). A disposizione: Polverino, Falanga, Ghiani, Ferrante, Bah, Yallow. Allenatore: Flavio Destro.

RECANATESE (4/4/2): Liotti; Tomassetti, Garcia (40’ st Pasquini), Patrizi, Dominici; Senigalliesi, Falco, Lauria (31’st D’Angelo), Villanova; Fioretti, Mordini. A disposizione: Pesce, Cianni, Papavero, Rinaldi, Giaccaglia, Guzzini, Pasquini, Miani. Allenatore: Matteo Possanzini

ARBITRO: Giulio Bonaldo di Conegliano Veneto

RETI: 40’pt e 3’ st Russo (F); 12’ st Villanova (R)

NOTE: terreno allentato. Spettatori non comunicati. Ammoniti: Patrizi, Garcia (R). Forò (F). Angoli 4 a 3 per gli ospiti; recupero 1’+4’. Al 9’ del st espulso Mordini (R) per fallo da ultimo uomo.