Fermana, superpetardo durante la partita. Daspo per 2 tifosi della Vastese

I due, un uomo e una donna, non potranno entrare negli stadi rispettivamente per due e un anno

Fermana-Vastese, disputata il 25 settembre (Zeppilli)

Fermana-Vastese, disputata il 25 settembre (Zeppilli)

Fermo, 29 ottobre 2016 - Un superpetardo esploso da una donna e un uomo tifosi della Vastese al Recchioni, durante la partita contro la Fermana: Daspo per entrambi.

Tutto è successo il 25 settembre scorso quando, durante il primo tempo di Fermana-Vastese, nella curva ospiti è esploso un enorme petardo, che ha sollevato una densa cortina di fumo su tutto lo stadio.

Sfortunatamente per gli autori del gesto, però, tutto l’episodio è stato ripreso da una telecamera della polizia, che dunque non ha faticato a scorprire in fretta e con esattezza sia chi avesse acceso, lanciato e fatto esplodere il petardo, sia chi lo aveva portato nello stadio. E in quest’ultimo caso si è trattato di una donna, che lo aveva nascosto nel suo zainetto; lo aveva poi tirato fuori una volta sistemata sulle gradinate del settore ospiti, dandolo all’altro tifoso, che lo ha infine fatto esplodere.

I due tifosi della Vastese sono stati perciò segnalati alla Procura e il questore Mario della Cioppa ha dunque previsto per entrambi il divieto di accesso a tutti gli impianti sportivi nazionali durante lo svolgimento di tutte le partite di calcio, anche amichevoli, di tornei internazionali e nazionali, e di quelli all’estero della nazionale o di altre squadre italiane: per l’uomo il divieto varrà per due anni, per la donna invece di uno.

Se non rispetteranno il divieto, possono rischiare da uno a tre anni di carcere e una multa da un minimo di 10mila a un massimo di 40mila euro, nonché l’inasprimento del provvedimento.