Fermana, un punto di partenza

Calcio serie D. Col San Nicolò a reti bianche Buona la copertura: Valentini inoperoso. In avanti serve concretezza

I giocatori canarini sotto il settore ospiti al 90’ (Nucci)

I giocatori canarini sotto il settore ospiti al 90’ (Nucci)

Fermo, 5 settembre 2016 - La Fermana inaugura il suo campionato con un nulla di fatto. I canarini bagnano il loro esordio nel nuovo girone F di serie D impattando per 0-0 sul terreno di gioco del San Nicolò. Risultato sostanzialmente giusto. Al cospetto di una delle formazioni più quotate dell’intero raggruppamento la compagine di Flavio Destro rischia poco, offre una prestazione attenta e senza fronzoli e al fischio conclusivo strappa un punto importante in chiave futura.

Buona la prima, insomma, per Comotto e compagni: le premesse per fare bene ci sono tutte, ma adesso arriva il difficile perché bisogna continuare sul binario già tracciato. La cronaca. Sul sintetico di Piano d’Accio San Nicolò e Fermana si affidano entrambe al 4-2-3-1. Tra le fila canarine il bomber Molinari è supportato dal terzetto composto da Petrucci, Margarita e Russo. Sulla sponda abruzzese, invece, il terminale unico è Testi mentre i rifornimenti offensivi sono assicurati dai piedi dei fantasisti Chiacchiarelli, Bisegna e Napolano.

I due tecnici scelgono quindi un atteggiamento tattico speculare. Le rispettive mediane sono affollate, e gli spazi latitano. Il gran caldo, poi, fa il resto. Appena due le emozioni dei primi 45 minuti, una per parte. Al 32’ Mozzoni imbecca Chiacchiarelli che da due passi, in spaccata, non riesce a trovare lo specchio di porta. Al 45’ la risposta ospite è affidata invece a Molinari, punizione respinta da Recchiuti. Nella seconda frazione il copione non cambia. La sfida resta sempre in bilico. Al 10’ Chiacchiarelli potrebbe rompere l’equilibrio con una giocata di alta classe: stop, veronica e tiro, tanti applausi, palla sulla rete esterna.

A metà ripresa Flavio Destro prova a cambiare le carte in tavola e nel giro di dieci minuti spedisce in campo Forò, Omiccioli e Mane al posto di Misin, Margarita e Maghzaoui. La Fermana cresce e nel finale sfiora per ben due volte il colpaccio. Al 31’ la punizione-bomba di Molinari si stampa sulla traversa. Sette giri di lancette più tardi invece è Petrucci da buona posizione ad alzare troppo la mira. Finisce così e per i canarini arriva il primo punto in classifica.

Il tabellino

San Nicolò 0

Fermana 0

SAN NICOLO’ (4-2-3-1): Recchiuti 6; Massetti 6, Milillo 6.5, De Santis 6, Mozzoni 6; Petronio 6, Di Lullo 6 (70’De Cerchio sv); Chiacchiarelli 6, Bisegna 6, Napolano 6 (81’Traini sv); Testi 5 (70’Moretti sv). A disp: Ciotti, Casavecchia, Dedja, Balzano, Di Stefano, Stivaletta. All: Epifani 6

FERMANA (4-2-3-1): Valentini 6; Maghzaoui 6 (65’Mane 6), Comotto 6.5, Bossa 6.5, Ispas 6; Misin 6 (60’Forò 6.5), Urbinati 6; Petrucci 6.5, Margarita 5.5 (62’Omiccioli 6), Russo 6; Molinari 6. A disp: Polverino, Ghiani, Ferrante, Polini, Mariani, Cremona. All: Destro 6.5

Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore 6.5

Note: Spettatori paganti 413. Ammoniti Urbinati, Misin, Bisegna, Petronio, Comotto, Molinari. Angoli 7-2. Rec 2’+4’.