Furti in casa a Monsampietro, i ladri narcotizzano la padrona

La banda ha colpito anche in altre due abitazioni. Bottino ingente

Furti in casa a Monsampietro Morico (Foto di repertorio Pressphoto)

Furti in casa a Monsampietro Morico (Foto di repertorio Pressphoto)

Monsampietro Morico (Fermo), 24 giugno 2016 - L'hanno narcotizzata e le hanno svaligiato casa, poi la razzia è continuata in altre due abitazioni. E’ accaduto ieri notte nella frazione di Sant’Elpidio Morico, appena fuori dal centro storico. Erano da poco passate le 3 del mattino, quando la banda è entrata in azione in un appartamento dove vive sola E.R., 70enne.

I ladri, dopo aver aperto l’infisso, si sono introdotti in casa. Una volta dentro, hanno neutralizzato l’anziana con uno spray soporifero ed hanno agito indisturbati. Dopo aver messo a soqquadro tutte le stanze, sono riusciti a trovare oro, gioielli e denaro. I malviventi hanno avuto il tempo anche di smontare una collana per asportare una pietra preziosa e trascinare fuori parte della refurtiva poi scartata perché ritenuta poco preziosa.

Al mattino i vicini hanno notato il materiale abbandonato all’esterno e sono andati ad avvisare la 70enne, che però dormiva ancora beatamente. Solo al suo risveglio si è accorta che era stata derubata.

E’ stato un risveglio amaro anche per i proprietari di altre due abitazioni adiacenti a quella di E.R., dove la stessa banda ha colpito poco dopo. Anche lì sono stati trafugati denaro, oro e gioielli. Ingente la refurtiva, ma ancora da quantificare. Secondo una prima stima, però, si aggirerebbe intorno a diverse decine di migliaia di euro. Sui colpi indagano i carabinieri di Montottone. L’ipotesi più accreditata e che si tratti di una banda specializzata, che conosceva bene il posto e le abitudini dei residenti.