Ladri scatenati: Valtenna sotto assedio

Raid in un’azienda di Montappone, furti anche a Piane di Montegiorgio e Rapagnano

Topi d’appartamento scatenati in Valtenna (foto d’archivio)

Topi d’appartamento scatenati in Valtenna (foto d’archivio)

Valtenna, 22 novembre 2014 - Notte movimenta per i ladri nella media Valtenna. Hanno tentato furti a ripetizione, mettendone a segno solo uno e solo per poche decine di euro.

L’assalto più consistente è stato a Montappone ai danni di una nota azienda di cappelli, in via Sole. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i ladri si sarebbero intrufolati all’interno del magazzino nel pomeriggio, rimanendo nascosti e aspettando che i dipendenti uscissero. Una volta rimasti soli e indisturbati, avrebbero manomesso le telecamere e il sistema di sorveglianza, poi con cura e pazienza stavano accatastando cappelli e oggetti per caricarli probabilmente su un furgone. Improvvisamente però è scattato l’allarme secondario, che ha messo in fuga la banda.

Nella stessa notte, i ladri, non è chiaro se fossero gli stessi, hanno tentato di entrare in tre abitazioni a Piane di Montegiorgio: una in prossimità del bar la ‘Scampagna’, due nella zona residenziale. Nonostante la determinazione però solo uno è andato a segno e la banda ha potuto mettere le mani appena su un po’ di contanti perché messi in fuga dai proprietari che si sono svegliati nel corso della notte.

L’ultima segnalazione, anche in ordine di tempo, intorno alle 23, in località Archetti di Rapgnano. I ladri hanno preso di mira un’abitazione un po’ isolata e, dopo aver scavalcato il muro di recinzione e superato il giardino, si sono avvicinati alla finestra, ma qui un sensore avrebbe fatto scattare l’allarme, spingendoli a dileguarsi nel buio.

Alessio Carassai