Rubano 1600 euro in canonica durante la messa

Porto Sant’Elpidio, il colpo nella chiesa della Santissima Annunziata

Porto Sant'Elpidio, furto in chiesa: i carabinieri sul posto (Foto Colibazzi)

Porto Sant'Elpidio, furto in chiesa: i carabinieri sul posto (Foto Colibazzi)

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 30 maggio 2016 - Neanche la casa parrocchiale del centro è stata risparmiata dai ladri. Ieri mattina, poco dopo le 11, mentre il parrocco don Antonino Valentino si apprestava a celebrare la messa domenicale nella chiesa della Santissima Annunziata e il suo collaboratore, don Hari era appena uscito per le confessioni, ignoti hanno sfondato la porta dell’abitazione di via Adige e, una volta dentro hanno cercato qualcosa da rubare per allontanarsi precipitosamente, facendo perdere le loro tracce, una volta trovati i soldi, circa 1600 euro.

Tutto fa supporre che i ladri (devono aver agito almeno in due, uno faceva il palo mentre l’altro agiva) abbiano tenuto d’occhio i movimenti del parrocco e del suo collaboratore e, non appena questi sono andati in chiesa, sono entrati in azione. Hanno sfondato a colpi di martello, arnese piuttosto rudimentale ritrovato sul posto, una prima porta esterna e poi una seconda, entrando nell’abitazione.

Dopo aver cercato per un po’, mettendo sottosopra gli interni, hanno trovato i soldi. Pare che questa somma fosse un fondo cassa mensile, soldi versati dai sei parroci della città all’economo del gruppo, don Antonino appunto, per provvedere all’acquisto di cibi per i loro pasti e al pagamento della signora che li prepara, visto che dal lunedì al sabato, pranzano insieme.

Soldi che erano stati appena versati dai parroci e che i ladri si sono portati via, senza farsi tanti scrupoli. Ad accorgersi dell’accaduto, sono stati lo stesso Don Antonino e il collaboratore facendo ritorno dopo la celebrazione liturgica e notando le porte sfondate. Sono stati subito allertati i carabinieri che, peraltro, erano passati da lì poco prima, in un giro di perlustrazione. Possibile che i malviventi, abbiano notato i loro movimenti e abbiano atteso il momento più opportuno per entrare in azione.