Grottazzolina, scoppia un incendio nel suolificio: valanga di danni

Paura nella zona industriale: in fiamme stampi e materiale di scarto

L'incendio che ha distrutto il suolificio di Grottazzolina

L'incendio che ha distrutto il suolificio di Grottazzolina

Grottazzolina (Fermo), 20 luglio 2014 - Ingenti danni — nell’ordine di diverse decine di migliaia di euro — sono stati arrecati allo stabilimento di un’azienda calzaturiera situata nella zona industriale di Grottazzolina da un incendio divampato all’improvviso nel primo pomeriggio di ieri. Poco prima delle 15 alcuni operai intenti a svolgere le proprie mansioni all’interno della fabbrica «Nuovo suolificio Antares» hanno avvertito un odore acre di fumo. Usciti dalla fabbrica, hanno subito notato le fiamme, che provenivano da un annesso esterno (un piccolo capannone) addossato all’edificio principale.

Gli operai hanno subito lanciato l’allarme e sul posto sono corse diverse squadre dei vigili del fuoco di Fermo. L’annesso all’interno del quale si è propagato l’incendio è una piccola struttura realizzata in ferra e lamiera e all’interno custodiva un macchinario di lavorazione in disuso, diverso materiale di scarto e da lavoro in gomma e plastica e alcune taniche di diluente. All’arrivo delle squadre dei vigili del fuoco di Fermo, le fiamme avevano iniziato a propagarsi anche all’interno della fabbrica, già invasa dal fumo e da un principio d’incendio, che stava interessando il soppalco in prossimità dei bagni. Sono ingenti i danni da fumo e da calore riportati dalla parete esterna dello stabilimento, ma le fiamme hanno bruciato anche il macchinario custodito nel capanno, materiale pronto per le spedizioni (suole lavorate) e diversi stampi utilizzati nel processo di lavorazione. 

Il grande fabbricato dove si è verificato il fatto, infatti, oltre al «Nuovo suolificio Antares», ospita anche la ditta «SL Italia», che si occupa ugualmente di lavorazione di prodotti calzaturieri. La ditta è rimasta parimenti danneggiata dall’incendio. Giunti immediatamente sul luogo, nella zona industriale di Grottazzolina, i vigili del fiuoco hanno domato le fiamme, compiuto i controlli del caso e messo in sicurezza tutta la zona. Restano però da chiarire le cause dell’incendio, che secondo i primi rilievi sarebbero accidentali. Prende infatti sempre più corpo l’ipotesi di un guasto elettrico.