Lago di San Ruffino: la vela di Smerillo a tutta

Ha vinto il ‘Trofeo dei Comuni’. Nella classi competitive bravi Rossi e Ortenzi

Natura e divertimento non sono mancati a S.Ruffino

Natura e divertimento non sono mancati a S.Ruffino

Amandola (Fermo), 27 aprile 2015 - Smerillo si aggiudica il «Trofeo dei Comuni» nella 5ª edizione della regata «Le Vele di San Ruffino». Nonostante qualche goccia di pioggia, che ieri pomeriggio è caduta sul campo di regata, si è chiusa con segno positivo la manifestazione sportiva e di promozione del territorio.

Partiamo dalla competizione sportiva: si aggiudica la Classe Fd, la coppia composta da Antonio Loretano e Federico Cellini del Club vela di Civitanova Marche. Nella classe Snipe la vittoria va alla coppia bolognese Francesco Rossi e Gianfranco Filippini. A chiudere la Classe Fj, che vede in cima alla classifica la coppia fermana composta da Paolo Rossi e Giacomo Ortenzi.

Oltre all’aspetto puramente sportivo, la manifestazione, che ha saputo coniugare le bellezze ambientali e paesaggistiche con la promozione turistica, ha raggiunto anche in quest’edizione numeri importanti in termini di presenze. Infatti, sono stati numerosi i visitatori che già sabato, festività del 25 Aprile, si sono assiepati intorno al lago di San Ruffino, chi per assistere in silenziosa ammirazione alla regata velica, chi semplicemente sfruttando le iniziative di cornice: escursioni intorno al lago a piedi o a cavallo, visite guidati ai musei e ai luoghi d’interesse artistico e storico dei comuni montani, o semplicemente per godersi un pò di relax assaporando i prelibati prodotti enogastronomici del territorio.

Molto soddisfatti della riuscita dell’iniziativa Stefano Castori e Anna Mariani, ideatori e organizzatori dell’evento, che dopo aver riscosso il plauso della autorità per la riuscita della quinta edizione, stanno già pensando a quella del 2016.