Impianti sportivi e Giardino d’Estate: lavori in corso a Porto San Giorgio

Interventi di manutenzione al Circolo Tennis, al campo nuovo e nella palestra Baldassarri

Porto San Giorgio, la fontana del Giardino d’Estate

Porto San Giorgio, la fontana del Giardino d’Estate

Porto San Giorgio (Fermo), 3 marzo 2015 - Interventi di manutenzione straordinaria, per un importo complessivo di circa 30mila euro, sono in fase di ultimazione in tre impianti sportivi cittadini. Al circolo tennis, in viale della Vittoria, è stata sistemata la copertura impermeabilizzante per una spesa di settemila euro, al campo nuovo (zona Sud) è in corso la sostituzione degli infissi (13mila euro) e la sistemazione del drenaggio del rettangolo di gioco (7.300 euro). Altri interventi di vario genere riguardano la palestra Baldassarri.

“In due anni e mezzo abbiamo investito negli impianti sportivi cittadini oltre duecentomila euro – dichiara l’assessore allo Sport Valerio Vesprini – . Dopo aver effettuato i sopralluoghi necessari e ascoltato le richieste delle società sportive concessionarie degli impianti, abbiamo stabilito le priorità e stilato il programma dei lavori. Un atto con il quale andiamo incontro alle esigenze manifestate non solo dalle società ma soprattutto dai giovani sangiorgesi, che hanno il diritto di poter praticare le varie discipline in sicurezza e in ambienti dignitosi”.

Ma i lavori a Porto San Giorgio non finiscono qui. La fontana circolare del “Giardino d’estate”, in viale Cavallotti, verrà recuperata in proprio dagli operai dell’Ufficio ambiente del Comune, senza alcun ricorso a ditte esterne. La decisione è stata presa dopo un recente sopralluogo, avvenuto in settimana, per constatarne le condizioni. La vasca presenta delle micro fessure (principale causa della perdita d’acqua), gli impianti hanno bisogno di un radicale intervento di manutenzione e sostituzione.

I lavori seguono quelli che hanno riguardato, nei mesi scorsi, tutte le altre fontane della città, dalle due in viale della Vittoria alla conchiglia di piazza Mentana: lo scorso 21 dicembre è poi arrivata la presentazione del recupero della “Fontana della democrazia”, in piazza San Giorgio. Come i precedenti, è stato seguito dal funzionario Giuseppe Bordoni.

La fontana del “Giardino d’estate” avrà bisogno di un’opera di impermeabilizzazione e della sistemazione degli allacci idrici ed elettrici (con l’applicazione di particolari fari a led a risparmio energetico). Presto l’area oggetto dell’intervento verrà transennata: gli operai, per il recupero, utilizzeranno anche parte del materiale della vecchia fontana sistemata in viale Cavallotti, all’altezza di via Don Minzoni.

Quest’ultima sarà sostituita da un’altra struttura ornamentale, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del secondo stralcio di viale Cavallotti. L’intenzione del Comune è quella di rimuovere il “mini cantiere” nel “Giardino d’estate” prima della stagione estiva, tra la fine del mese d’aprile e l’inizio di maggio.