Lotta ai furti e alla prostituzione, raffica di controlli e multe

L’operazione lungo la costa. Blitz in alcune abitazioni

Lotta al crimine e alla prostituzione

Lotta al crimine e alla prostituzione

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 20 maggio 2016 - Lotta senza quartiere alla prostituzione e ai furti. Ieri e l’altro ieri, per contrastare questi tipi di reato, la polizia di Fermo con l’ausilio dei colleghi del Reparto prevenzione crimine di Pescara e di unità cinofile antidroga di Ancona, hanno effettuato controlli a tappeto a Porto Sant’Elpidio e a Fermo. Ieri sera sono state identificate 30 persone, di cui 19 extracomunitari e 19 autoveicoli. Sono state inoltre sanzionate amministrativamente, per violazione del Regolamento di polizia urbana del Comune di Porto Sant’Elpidio, che vieta lo stazionamento in determinate aree delle persone dedite alla prostituzione, 10 ragazze dedite in maniera palese alla prostituzione.

Una donna domenicana, priva di documenti, è stata accompagnata in commissariato per i dovuti controlli amministrativi, mentre una ragazza romena è stata denunciata per violazione al decreto di rimpatrio con foglio di via obbligatorio emesso dal questore di Ascoli Piceno. Ieri pomeriggio, invece, i controlli della polizia si sono focalizzati a Lido Tre Archi. Nei controlli si è anche potuto fare uso del sistema Mercurio, in dotazione agli equipaggi del Reparto prevenzione crimine. Si tratta di un tablet con schermo multitouch e da una telecamera esterna dotata di zoom ottico, utilizzata per la video sorveglianza in mobilità ed il servizio di lettura automatica delle targhe. Grazie a tale sistema è stata rilevata e sottoposta a sequestro una autovettura oggetto di appropriazione indebita ed elevata una contravvenzione per mancata revisione.

Particolare attenzione è stata posta con un controllo di alcune abitazioni degli stabili di via Nenni, via Tobagi e via Marilungo, nonché degli annessi locali garage e contatori, dove sovente viene segnalata la presenza abusiva di clandestini e persone dedite allo spaccio. Nel corso del servizio sono stati anche controllati cinque esercizi pubblici, senza che siano state rilevate irregolarità o situazioni da potersi considerare pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. In totale nella giornata di ieri sono state controllate 55 persone, di cui 20 stranieri, e 21 autovetture. Un cittadino pakistano privo di documenti è stato sottoposto alla procedura di fotosegnalazione ed un romeno è stato denunciato a piede libero per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.