Montefiore, torna la Maialata: 5 giorni tra polenta, salsicce, braciole e costine

La 18esima edizione della tradizionale sagra si chiude il 19 agosto

Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), la Maialata in piazza

Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), la Maialata in piazza

Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), 14 agosto 2014 - Da domani Montefiore dell’Aso diventerà la patria dell’animale da macello più diffuso e utilizzato dall’uomo, il maiale.

Dal 15 al 19 agosto infatti il borgo piceno ospiterà la 18esima edizione della Maialata in Piazza, organizzata dall’associazione omonima, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza alla Croce Verde di Montefiore-Massignano-Campofilone. Negli anni la sagra ha visto una crescita esponenziale in interesse, numeri, visitatori, attestati di stima. I motivi? Ottimo cibo, giusto prezzo, fantastica accoglienza, clima festoso ed organizzazione impeccabile.

Il menù si ripete identico ogni anno, dalla prima edizione (apertura stand ore 18). Il piatto di punta, preparato con maestria dallo chef Giancarlo, è la polenta, bianca o rossa, oppure metà bianca e metà rossa, servita sulla tradizionale tavoletta di legno. A seguire braciole, costine, salsicce alla brace, spezzatino maialata, patatine, pizzette fritte, frutta ed altre specialità locali innaffiate dall’ottimo vino delle nostre colline.

Numerose anche le iniziative collaterali alla sagra. Il programma del 15 agosto vede protagonista dalle 19,30 il gruppo “Tanto pé cantà…” che si esibità con canti popolari e sonate folk lungo le strade del centro storico. Quindi alle 20,30 il palco di Piazza della Repubblica si animerà con l’esibizione del gruppo di ballo “Palestra Body Shape”. Infine alle 21,30 spazio alla musica dal vivo con “Roxi bar Mario- Vasco & Liga cover band”.

Sabato 16 agosto saranno “Divieto di sosta” (ore 21.00 – Piazza della Repubblica) a far ballare il pubblico della Maialata. Il gruppo fermano da più di dieci anni anima le feste nel centro Italia con un coinvolgente spettacolo fatto di musica dal vivo, coreografia e animazione. Lo show dei Divieto di Sosta unisce musica leggera, musica popolare e d'autore, swing, rock internazionale e disco music anni '70/'80/'90, passando in rassegna i più celebri artisti di ieri e di oggi (Battisti, De André, Vasco, Zucchero, Ligabue, Nomadi, Pooh, Ricchi e Poveri, Beatles, ABBA, Queen…).

Non mancheranno neanche quest’anno il Maialata Store dove si potranno acquistare dei simpatici gadget e le t-shirt in edizione limitata, la pesca organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e le visite al Polo Museale di San Francesco aperto dalle 17.00 alle 23.00 con orario continuato.

Buona cucina, intrattenimenti, arte e cultura in un contenitore affascinante. Il centro storico di Montefiore dell’Aso, uno dei Borghi più Belli d’Italia, scrigno di tesori da scoprire passeggiando lungo il perimetro delle intatte mura medievali, palazzi settecenteschi, chiese e l’indimenticabile paesaggio che, sia da Viale Trento lungo la Valdaso che dal Belvedere verso la Valmenocchia, regala attimi di incantevole stupore.