Maltempo: fulmine su una palazzina, linee in tilt

Valdaso, danneggiati elettrodomestici e impianti di riscaldamento FOTO I danni

Maltempo nel Fermano: la Provinciale Valdete al confine tra i territori comunali di Monte Giberto e Grottazzolina

Maltempo nel Fermano: la Provinciale Valdete al confine tra i territori comunali di Monte Giberto e Grottazzolina

Fermo, 28 luglio 2014 - Paura, danni da quantificare agli elettrodomestici in diverse abitazioni e linea telefonica interrotta sono il risultato della potenza di un fulmine caduto in Valdaso tra Rubbianello e Moresco durante il temporale (foto) di sabato sera.

«È stato come se all’improvviso qualcuno avesse sparato con un fucile dentro casa». Così descrivono il momento della scarica elettrica i residenti di una palazzina di quattro appartamenti, situata lungo la strada Valdaso, nel territorio di Rubbianello di Monterubbiano. Qui il fulmine ha colpito la scatola di derivazione della rete telefonica intorno alle 21.30 e la scarica si è propagata lungo i fili fino ad arrivare all’apparecchio telefonico custodito in uno degli appartamenti. La smisurata corrente elettrica generata dalla scarica ha fatto letteralmente saltare in aria l’apparecchio, andato distrutto così come la presa.

 

Buona sorte ha voluto che la donna residente nell’appartamento si fosse soltanto da qualche minuto allontanata dal telefono. Il fulmine ha danneggiato la linea telefonica dell’intera palazzina, rimasta isolata, e le caldaie di riscaldamento, i televisori e i computer, causando danni ancora da quantificare.

Problematiche analoghe si sono verificate anche in diverse abitazioni della stessa zona, dove i residenti si sono trovati a fare i conti essenzialmente con le caldaie e gli impianti di riscaldamento da riparare. La linea telefonica è risultata interrotta per un’area di diversi chilometri tra Rubbianello di Monterubbiano e Moresco, lasciando isolati abitazioni ed esercizi commerciali: i residenti hanno subito segnalato questi disservizi al gestore della rete.