Micam, la rivoluzione della Pilotti: "Si ritorna alla vecchia data"

La presidente di Assocalzaturifici ai politici: meno burocrazia

I primi operatori lungo i corridoi del Micam dopo  l’inaugurazione

I primi operatori lungo i corridoi del Micam dopo l’inaugurazione

Milano, 2 settembre 2015 - Subito un buon afflusso di operatori e visitatori all’80ª edizione di TheMicam, che ha aperto ieri i battenti alla fiera di Rho, a MilanoGli imprenditori calzaturieri del Fermano si sono presentati con tante speranze, contando sulla validità delle loro proposte che, come sempre, hanno nella qualità e nella creatività i tratti distintivi importanti per conquistare nuove fette di mercato. Ma sono proprio le notizie che giungono dai mercati a non far dormire sonni tranquilli ai produttori di calzature. Nei primi sei mesi di quest’anno si è assistito ad una generale flessione delle vendite oltre confine, anche se è aumentato il valore delle merci esportate. In sintesi, quindi, i mercati, soprattutto quelli internazionali, premiano la qualità, mentre il crollo dei rapporti con la Russia e la crisi finanziaria cinese rischiano di compromettere la quantità dei rapporti commerciali.

Il Micam che si è aperto ieri segna anche la prima edizione con Annarita Pilotti alla guida di Assocalzaturifici. L’imprenditrice di Porto Sant’Elpidio ieri, nel corso della cerimonia di apertura. ha spiegato l’andamento congiunturale del settore, sottolineando la necessità di «supportare concretamente l’attività delle piccole e medie imprese, facendo diminuire nel contempo l’eccessivo peso della burocrazia». Un appello prontamente raccolto da uno degli ospiti, il presidente nazionale di Confindustria, Giorgio Squinzi, il quale ha sottolineato la necessità di «fare impresa senza impedimenti».

Gli interventi, moderati da Barbara Capponi del Tg1, sono serviti anche per capire l’impegno dei politici verso il comparto calzaturiero, le esportazioni e i rapporti commerciali da ristabilire con la Russia. L’erudeputata Simona Bonafé del Pd, altra ospite della mattinata, ha dichiarato: «Ora in Europa si parla anche di politiche di investimento per crescere». L’onorevole marchigiana Alessia Morani, anche lei del Pd, ha aggiunto: «Possiamo portare avanti la proposta della presidente Pilotti per quanto riguarda il supporto alla funzione svolta dalle piccole e medie imprese anche attraverso un’azione volta a sburocratizzare le varie procedure».

Il metodo da seguire per raggiungere questo obiettivo è stato illustrato con grande soddisfazione da Annarita Pilotti: «Immagino il Micam come una grande star che è stata per quarant’anni una regina incontrastata delle scene, ma ora ha bisogno di un maquillage. Per questo motivo, intendo rivoluzionare il Micam per farlo tornare ad essere la diva indiscussa. Come primo grande intervento, abbiamo raggiunto l’accordo con la Fiera di Milano per cambiare la date della rassegna di settembre, aspramente criticate dagli operatori che non avevano gradito l’anticipo alla fine di agosto. Dal 2016 si tornerà a settembre inoltrato e sempre più a ridosso delle giornate della moda milanese».