Studenti urinano sul computer della scuola

Montegranaro, atto vandalico in classe alle Medie durante le lezioni pomeridiane

Una classe

Una classe

Montegranaro (Fermo), 24 aprile 2015 - BRUTTO episodio di vandalismo all’interno della scuola media ‘Annibal Caro’, che al di là del danno fine a sé stesso, dovrebbe far riflettere, senza cadere in inopportune generalizzazioni, su una preoccupante mancanza di premura dei ragazzi per quegli strumenti che l’istituzione scolastica mette a disposizione per garantire un’istruzione al passo con i tempi.

Vittima della bravata è stato infatti un computer collocato all’interno di una classe dell’istituto, su cui uno o più studenti hanno pensato di urinare. Secondo quanto emerso, l’episodio dovrebbe essere accaduto mercoledì pomeriggio, quando nella scuola di via Martiri d’Ungheria alcune classi erano impegnate in attività con orario extrascolastico.

Esclusa quindi l’ipotesi che l’atto vandalico sia stato commesso durante un raid notturno di qualche sbandato. A fare la spiacevole scoperta gli stessi alunni della classe in cui era posizionato il computer, che ieri mattina, entrando in aula, hanno avvertito un inconfondibile olezzo di urina. Da lì il passo è stato breve per capire che proveniva proprio dal pc, messo fuori uso dal gesto sconsiderato. Sempre da quanto emerso da fonti esterne all’istituto, la dirigente scolastica, nella stessa mattinata, avrebbe convocato in presidenza tutti i ragazzi che nel pomeriggio precedente erano presenti all’interno della scuola e dopo un doveroso rimprovero, sarebbe stato richiesto un contributo pro-capite per l’acquisto di un nuovo pc. Sicuramente una cifra simbolica, che però, ci auguriamo, possa servire in qualche modo a responsabilizzare gli studenti verso le attrezzature.