Pagella d'oro, 120 studenti al teatro dell'Aquila

Premiati gli studenti più meritevoli

Fermo, la Pagella d'oro al teatro dell'Aquila

Fermo, la Pagella d'oro al teatro dell'Aquila

Fermo, 21 novembre 2014 - La banca del territorio che riconosce il merito e premia i migliori studenti. È una tradizione per Carifermo assegnare la pagella d'oro agli studenti delle scuole che ricadono nell'ambito di intervento dell'istituto di credito, erano in 120 ieri al teatro dell'Aquila per una festa che ha sempre i toni della solennità. Presenti le autorità del territorio, dal Prefetto Angela Pagliuca ai sindaci, il presidente della Provincia, Monsignor Pietro Orazi per la Curia. E poi le famiglie dei ragazzi, con la commozione di un risultato importante che apre davvero un futuro da adulti.

Ad aprire l'incontro il presidente della Fondazione Carifermo, Alberto Palma, che ha ricordato l'impegno della banca nel liberare i talenti dei giovani, nel sostenerli nel loro impegno per il bene comune. Ospite d'onore di questa edizione Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, che ha sottolineato in apertura: “Finché esistono teatri come questo, piazze e luoghi come questo paese, possiamo dire che l'Italia non può morire mai”. Napoletano ha raccontato un viaggio fatto attraverso l'Italia, un percorso che poi è diventato un libro, a raccontare un Paese che vive un'epoca buia, anche peggiore a quella vissuta per la crisi del 1929: “Quello che dobbiamo fare è cogliere l'occasione di questo momento, ritrovare lo slancio per ripartire da qui, con la cultura e la bellezza di questo nostro paese e della creatività che abbiamo”.

Ha parlato dei giovani che se ne vanno e che invece vorrebbe veder tornare, a lavorare per ridare slancio all'Italia, per oltre un'ora il direttore parla di questa nostra terra, di una storia fatta di grandi uomini e di una cultura immensa, di possibilità che ancora dobbiamo cogliere, puntando però a far ripartire il sistema costruendo lavoro. I giovani fanno domande, prima di ritirare l'attestate che vale anni di impegno e di sacrificio e che apre un futuro da protagonisti.