Venerdì 19 Aprile 2024

Mack Grace Sm cala il tris e regala il Palio dei Comuni a Montappone

Brivido in pista: due driver volano a terra, uno perde conoscenza

L’esultanza della squadra di Montappone per la vittoria nel Palio dei Comuni (foto Zeppilli)

L’esultanza della squadra di Montappone per la vittoria nel Palio dei Comuni (foto Zeppilli)

Montegiorgio, 24 novembre 2014 - Il cavallo Mack Grace Sm per la terza volta consecutiva arriva per primo sul palo dell’ippodromo San Paolo e regala a Montappone il secondo Palio dei Comuni. Il dominio di Mack Grace Sm è assoluto: s’aggiudica la batteria senza neppure faticare troppo e vince da par suo la finale. Mai nessun cavallo era finora riuscito nell’impresa di inanellare tre pali consecutivi, e il suo è anche il quarto sigillo a Montegiorgio. Sarà stata la bella giornata, oppure il nuovo regolamento, effettivamente il Palio dei Comuni ha registrato un incremento di spettatori, circa 6.500. Nella prima batteria eliminatoria Mack Grace Sm va in testa, controlla la gara dell’inizio e alla fine vince con il tempo di 1.12 e 9. Secondo posto per Pick Kronos per Montegranaro, terzo Pacific Model per Castel Frentano e quarto Papalla per Ortezzano, che vanno in finale.

Nella seconda batteria, quello che non ti aspetti: Linda di Casei, che corre per Fermo, nella retta di arrivo rimane invischiata nel traffico e rompe l’andatura. Fermo è fuori. Vince a sorpresa con il tempo di 1.12 e 4 Ogill Rum per Rapagnano, secondo Oropuro Bar per Montegiorgio, terzo Newyork Nweyork per Massa Fermana e quarto La Vida Loca per Servigliano. Nella terza batteria, la più combattuta, con il tempo di 1.11 e 1 vince Luvre per Porto Sant’Elpidio, secondo Orsia per Magliano di Tenna, terzo Positano d’Ete per Monte Urano e quarta Primavera As per Sant’Elpidio a Mare. Nella finale Luvre parte bene, Mack Grace Sm incalza, prende la testa e ci resterà fino alla fine. Al secondo posto arriva Luvre per Porto Sant’Elpidio e terzo uno strepitoso Ogill Rum di per Rapagnano.

Ma è stato anche un Palio con brivido. Due sulky si sono agganciati durante una delle corse. Erano le 17.30, il pubblico in pieno clima da Palio si stava godendo lo spettacolo. Inizia la 7ª corsa, quella dei professionisti abbinata alla sfida tra Comuni, una batteria molto calda, visto che tutti i municipi in lizza erano approdati in finale. Nell’ultima curva prima della retta di arrivo, la bagarre si accende, due sulky si agganciano e innescano uno spettacolare incidente che coinvolge tre cavalli. Renè Legati, alla guida di Orchidea Aq, fa un volo di quasi 4 metri, poi cade in mezzo alla pista. Ioan Alin Gabor, ribattezzato Nello dagli amici dell’ippodromo, cade a terra violentemente e viene centrato da un sulky, ha però la prontezza di rialzarsi, fermare un cavallo scosso, ma mentre stanno sopraggiungendo i soccorsi si accascia a terra e perde i sensi. Viene tenuto per 20 minuti all’interno dell’ambulanza della Misericordia di Montegiorgio prima di riprendere i sensi.

I due driver sono stati trasferiti al pronto soccorso di Fermo. René Legati ha riportato una lesione ad una gamba. Più serie le condizioni di Ioan Alin Gabor, che è rimasto sotto osservazione in via cautelativa.

Alessio Carassai