Il pediatra sarà a portata di clic

I genitori potranno scaricare gratuitamente l’applicazione per tablet e smartphone

Medici

Medici

Fermo, 1 novembre 2014 - Il pediatra a portata di clic. Mentre l’inverno è ormai alle porte e i malanni di stagione sono già arrivati, i genitori cominciano a trafficare tra ambulatori e medici di base, per assistere i figli nei momenti di difficoltà. Per tutti loro è nato un nuovo servizio, offerto dalla Federazione italiana medici pediatri di Fermo

I pediatri, sempre attenti ai bisogni di salute, alle esigenze della popolazione e alle innovazioni tecnologiche, offrono ai genitori dei piccoli pazienti un nuovo sistema di comunicazione ed interazione. Spiega il dottor Giuseppe Braico, che ha messo a punto il sistema: «Si tratta di un progetto che consentirà di avere gratuitamente informazioni sui pediatri e gli ambulatori dell’Area Vasta 4 e dell’Asur Marche. Grazie a smartphone e tablet, con una applicazione gratuita, si attivano tramite lettura i codici QR, ovvero crittogrammi simili a codici a barre, in grado di contenere una quantità di informazioni molto ampia e dettagliata. Sarà così possibile entrare in contatto con il pediatra e/o l’ambulatorio di riferimento della città, conoscere ubicazione dello stesso e gli orari di ricevimento nonché il contatto telefonico diretto con il medico». «Decodificando tali codici - spiega ancora Braico - i genitori del piccolo paziente potranno in qualsiasi momento avere indicazioni sul pediatra più vicino da raggiungere o da contattare».

Il servizio sarà attivo e disponibile in ogni postazione sanitaria pubblica quali guardie mediche, croci di volontariato e assistenza di pubblico servizio, distretti sanitari e farmacie. Basta, dunque, scaricare l’applicazione, puntare il proprio smartphone sul codice a barre e ricevere direttamente sul cellulare tutte le info utili. 

Il progetto è stato presentato al direttore generale dell’Area Vasta 4, Alberto Carelli, che ha manifestato interesse per la fruibilità e l’utilità della nuova tecnologia, che concorre alla tutela della salute della popolazione pediatrica del Fermano. L’applicazione sarà attiva dai primi giorni di novembre e il sito di riferimento sarà aggiornato di continuo a cura della sezione di Fermo della Federazione medici pediatri.