Porto San Giorgio (Fermo), 22 aprile 2011 - E’ stato approvato ieri sera in consiglio comunale il piano di recupero per l’area di via Sacconi nel pieno centro cittadino. Fa il punto l’assessore all’Urbanistica Marco Marinangeli: “Parliamo di un’area a destinazione residenziale, dove insistono un ex opificio ed un’abitazione privata. L’intervento approvato rientra nelle previsioni del Piano regolatore ed usufruisce dell’applicazione del Piano casa. Un progetto pienamente conforme alle vigenti previsioni urbanistiche, che va nella direzione della riqualificazione dell’esistente che questa amministrazione ha sempre perseguito. Saranno sistemati edifici in condizioni di degrado a carico dei privati, che forniranno anche all’ente importanti opere compensative per la collettività”.

Complessivamente i privati realizzeranno opere pubbliche per circa 220.000 euro. La parte più corposa dell’investimento, per 156.000 euro, prevede la realizzazione di marciapiedi in via Sacconi e la realizzazione di nuovi canali di scolo delle acque bianche, risolvendo così anche le infiltrazioni registrate dai residenti della zona.

Per quanto riguarda via Properzi, si prevede un arretramento dei muri perimetrali dell’edificato, con cessione al Comune di una porzione di terreno su cui sarà edificato un nuovo marciapiede di 1,5 metri di profondità. Sarà così realizzato un allineamento degli edifici rispetto agli altri esistenti. Prevista in via Properzi, tra le opere compensative, anche la realizzazione di una nuova illuminazione.

La seconda parte delle opere compensative riguarda invece piazza Matteotti (piazza della stazione). “Abbiamo chiesto ed ottenuto – spiega Marinangeli - un’opera di riqualificazione parziale per un importo di 61.000 euro più Iva, che segue gli indirizzi del gruppo consiliare Pdl, che auspicò investimenti per un migliore arredo urbano. Con i fondi privati sarà possibile una riqualificazione della porzione pedonale. Questo intervento non rappresenta ovviamente la soluzione definitiva per il salotto buono della città, che richiederà una generale riqualificazione ed investimenti più significativi. Con questi fondi realizzeremo nuove fioriere, panchine ed illuminazione pubblica. Sceglieremo successivamente i dettagli del progetto, che discuteremo con la maggioranza e con i cittadini. Intanto però ci siamo assicurati somme sufficienti per migliorare la parte pedonale del centro sangiorgese”.