Fermo, 19 settembre 2012 – Il governo Monti cancella la Provincia di Fermo con un colpo di spugna? Nel Fermano non ci stanno, e stanno facendo di tutto per scongiurare quella che è molto di più di un'ipotesi.

In tal senso, è stato sentito il parere del presidente emerito della Corte costituzionale Piero Alberto Capotosti, il quale individua “gravi dubbi di costituzionalità sotto diversi profili” nell’articolo 17 del decreto legge n. 95 del Governo, e nella relativa legge di conversione, sulla revisione delle circoscrizioni provinciali.

“Lo strumento del decreto legge - osserva Capotosti, in un parere scritto sollecitato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Fermo e presentato al Cal provinciale fermano - non può venire utilizzato nei casi di evidente mancanza dei presupposti di necessità e urgenza’’, e inoltre “non sembra sussistere alcuna plausibile giustificazione per la palese difformità fra il procedimento di riordino previsto dal decreto e la ben diversa procedura di modifica dei territori delle Province, stabilita nella Costituzione”.