Elezioni 4 marzo, urne chiuse. Al via lo spoglio / FOTO

Affluenza del 62,29% alle 19 in provincia di Fermo

Alle urne, Fermo (foto Zeppilli)

Alle urne, Fermo (foto Zeppilli)

Fermo, 4 marzo 2018 - Si sono chiuse alle 23 le urne per votare il rinnovo dei due Rami del Parlamento. 133.697 i votanti per la Camera e 123.641 per il Senato.

Exit poll e proiezioni. Risultati in diretta

Affluenza alle 19: nella provincia di Fermo ha votato il 62,29%. In città: ha votato il 62,33% degli elettori per la Camera. Nelle Marche ha votato il  62,24%

Nelle Marche 1,2 milioni di elettori alle urne

Il nuovo sistema elettorale (il Rosatellum bis), prevede una quota (minore) di maggioritario e una (maggiore) di proporzionale. Alla Camera, 232 seggi saranno ripartiti tramite collegi uninominali (un collegio = un seggio, in ogni collegio vince il candidato chi prende più voti), mentre 386 seggi saranno suddivisi fra i candidati della lista (o coalizione di liste) al plurinominale, che avranno ottenuto più voti, in ordine dal primo all’ultimo. I restanti 12 seggi sono della circoscrizione estera. Al Senato 101 seggi saranno scelti con sistema maggioritario, 193 con proporzionale.

Come funziona il Rosatellum: la legge elettorale spiegata bene

Importante: voto al candidato uninominale e voto di lista sono collegati. Cioè la preferenza data al candidato dell’uninominale va anche alla lista corrispondente (ed entrerà nel conteggio del proporzionale), e viceversa: chi vota una lista, esprime anche la preferenza per il candidato corrispondente. È possibile fare un segno su entrambi, oppure fare il segno solo sul candidato del collegio. O ancora barrare una croce sul simbolo di lista. Il risultato è equivalente.

Si torna alle urne

Perché non si deve inserire la scheda nell'urna

Elezioni, la guida completa al voto

image