Elezioni Porto San Giorgio, una lista per la fusione con Fermo

Il Comitato territoriale Mori annuncia la presentazione di un proprio candidato sindaco

Elezioni

Elezioni

Fermo, 5 gennaio 2017 – Alle prossime elezioni comunali, che si svolgeranno nella primavera 2017, i cittadini di Porto San Giorgio potrebbero trovare sulla scheda il nome di un candidato sindaco che propone come obiettivo principale di un eventuale mandato la fusione con Fermo.

“La composizione della lista è già in avanzata formazione, mentre per la candidatura a primo cittadino hanno dato la disponibilità tre noti professionisti con una lunga esperienza politico-amministrativa”. L’annuncio è di Giuseppe Rossi del Comitato territoriale ‘Abramo Mori’, che si è riunito il 20 dicembre scorso in occasione dell’anniversario della morte di Mori, uno dei principali fautori della Provincia di Fermo.

Tre i temi all’ordine del giorno. Innanzitutto “la prioritaria esigenza di procedere alla unione o fusione dei Comuni fermani, di cui ben tredici sono al di sotto di mille abitanti”.

In secondo luogo, le condizioni della Provincia di Fermo dopo il referendum costituzionale. “Nella riunione – dichiara Rossi in una nota – si è manifestato lo sconcerto per il modo con cui i candidati si sono presentati alle elezioni, senza prospettare idee, programmi e priorità per cui chiedere i voti”.

Infine, la decisione del Comitato di Mori di scendere direttamente in campo alle prossime elezioni amministrative di Porto San Giorgio. “A 30 anni del referendum che vide il sì all’unificazione con Fermo perdere per soli 871 voti, sono aumentate la concorrenza e la rivalità tra le due città”, sostiene Rossi. “Per questo - conclude - la fusione è necessaria e urgente”.