Maria Laila, una su mille ce la fa

A 23 anni è entrata nella scuola del Piccolo e ha vinto il premio Hystrio

Maria Laila Fernandez

Maria Laila Fernandez

Porto San Giorgio (Fermo), 29 giugno 2014 - Trenta su mille ce l’hanno fatta a entrare alla scuola del Piccolo di Milano e tra quei trenta c’era anche Maria Laila Fernandez, argentina di nascita ma sangiorgese di adozione. Non solo, Maria Laila ha ricevuto in una settimana di fuoco il premio Hystrio alla vocazione riservato agli under 30. «Il 21 giugno — ricorda la 23enne attrice — ho ricevuto questo premio e il giorno dopo mi sono diplomata al Piccolo».

Adesso non dovrà deludere anche chi ha puntato sul talento. «È una grande responsabilità dimostrare ai giurati del premio Hystrio e a quelli del Piccolo di non aver sbagliato. Penso di essermi sempre comportata da professionista avendo un grande senso di responsabilità. Credo di essere all’altezza del compito».

Lei è argentina? «Sono nata a San Lorenzo, ma quando avevo 7 mesi con la famiglia siamo arrivati in Italia. Mio padre ha girato la Penisola e quando è arrivato a Porto San Giorgio si è innamorato di questa città».

Come è nata la vocazione teatrale? «Da piccola ho iniziato come ballerina, poi ho fatto canto fino a quando, facevo il quinto superiore, sono rimasta stregata dopo aver visto mio fratello Leonardo sul palco al termine del laboratorio teatrale con Stefano Tosoni».

Invece quando ha capito che il teatro sarebbe stata la sua strada nella vita? «Da subito. Mi sono iscritta allo Stabile dove ho conosciuto il regista Leo Muscato con il quale ho partecipato a un tour con La commedia degli Errori e nel frattempo mi preparavo per entrare in una scuola teatrale».

Perché a quante si è iscritta? «A tante, anche perché le selezioni sono dure. Al Piccolo, dove le fanno ogni tre anni, eravamo in mille per trenta posti».

Quanto è stato importante l’incontro con Muscato? «Mi ha trasmesso disciplina, di credere in ciò che faccio, mi ha insegnato le basi».

I genitori cosa le hanno detto quando ha svelato di voler intraprendere la carriera di attrice? «Mi hanno sempre appoggiata. Mi hanno detto che servono disciplina, rigore, studio e qualità: aspetto che penso di avere».

Maria Laila Fernandez sarà al festival L’Altra Italia ad Ascoli dove, dal 22 al 26 luglio, la giovane attrice (in collaborazione con l’Amat) aprirà i serali caffè letterari in piazza del Popolo offrendoScorci di bellezza, rapide incursioni nelle più belle pagine del teatro e della letteratura.

Lorenzo Monachesi