Pro Loco in Festa, "la verità sull'assenza di Fermo"

Polemica sull'evento di Porto San Giorgio. Nucci: "Ecco perché non partecipiamo"

'Pro Loco in festa' a Porto San Giorgio, un'immagine dell'edizione 2015 (Foto Zeppilli)

'Pro Loco in festa' a Porto San Giorgio, un'immagine dell'edizione 2015 (Foto Zeppilli)

Porto San Giorgio (Fermo), 27 giugno 2016 - Il presidente provinciale delle Pro Loco, Marco Silla, avrebbe fatto un grosso errore di valutazione se avesse pensato di poter liquidare l’assenza alla manifestazione ‘Pro Loco in festa’ della Pro Loco di Fermo attribuendone ad essa stessa le responsabilità per non aver presentato l’adesione nei termini.

Pronta la reazione dell’associazione che non solo nega la circostanza ma ne approfitta per lanciare l’ipotesi di organizzare la prossima estate, in chiara antitesi a ‘Pro Loco in festa’, una mega-manifestazione a Lido di Fermo e Casabianca a cui farà partecipare gratuitamente tutte le Pro Loco delle Marche: «Risibile» secondo il presidente della Pro Loco di Fermo, Mauro Nucci, la dichiarazione di Silla: «Non è vero – afferma – che non abbiamo presentato la domanda di adesione nei termini, tant’è che un posto ci è stato riservato».

Quale allora il motivo dell’assenza? «Siamo stati noi a decidere di non partecipare, con deliberazione assunta dal direttivo all’unanimità, viste le penalizzazioni a cui è stata sottoposta la nostra associazione». Di che? «Tre su tutte: lo spostamento del nostro stand 320 metri più a sud rispetto alla postazione occupata per quattordici anni sul lungomare; il marciapiede stretto non sufficiente a ospitare la cucina, forse l’unica a norma e per questo potrebbe aver dato fastidio a qualcuno; la posizione di fronte allo chalet Canto Do Mar, con annesso ristorante di pesce, alla faccia della collaborazione con gli operatori locali se si pensa che noi proponiamo piatti di pesce».

Non avete cercato di concordare una soluzione? «Pro Loco di Porto San Giorgio e Pro loco provinciale dopo aver ricevuto la nostra lettera di rinuncia non hanno ritenuto opportuno rispondere». Nucci riferisce poi che in occasione di una recente assemblea delle Pro Loco il presidente di quella di Porto San Giorgio, Guerriero Berardini, gli ha annunciato che gli farà avere le motivazioni del trattamento riservato loro, mentre Silla ha insistito sulla questione del ritardo: «A loro – conclude il presidente della Pro Loco di Fermo – ho anticipato che abbiamo in animo, per la prossima estate, di organizzare una mega-festa a Lido di Fermo e Casabianca a cui faremo partecipare, gratuitamente, tutte le Pro Loco delle Marche».