Ancona, 22 agosto 2011 – Dopo la generosa scelta dei genitori del piccolo Luca di donare gli organi, nella tarda serata di ieri all'ospedale Salesi un’equipe chirurgica di Bergamo e una degli Ospedali Riuniti di Ancona hanno effettuato un prelievo multiorgani addominali.

L'operazione, “di eccezionale rarità” (una delle pochissime in Italia in età pediatrica), ha consentito di rispondere ad una condizione di urgenza a livello nazionale.

L’intervento, iniziato alle ore 23,45, si è protratto fino alle 3 del mattino. Già nel pomeriggio era stato allertato tutto il sistema per il trasferimento immediato degli organi donati che sono stati trasportati nelle strutture ospedaliere di Bergamo e di Genova.

Tutto il percorso è stato realizzato in sintonia con il Centro Regionale Trapianti diretto da Duilio Testasecca e in stretta collaborazione con il Nit di Milano (Nord Italia Transplant).

La Direzione generale degli Ospedali Riuniti e tutti gli specialisti intervenuti si stringono attorno alla famiglia ed esprimono la più profonda gratitudine ai genitori per il generosissimo gesto. Il piccolo Luca, 20 mesi, pugliese di Conversano, era caduto nella piscina dell'agriturismo 'La quercia' di Santa Vittoria in Matenano, nel Fermano. Le sue condizioni sono andate peggiorando, fino al decesso.