Sant'Elpidio a Mare (Fermo), 23 settembre 2011 - L’ALTRA sera uno dei membri della Confraternita della Misericordia stava trafficando in una sorta di sottotetto, al piano superiore della Basilica della Misericordia, in piazza Matteotti, quando tra gli oggetti tra i quali stava rovistando ha notato la presenza di un ordigno bellico. Un oggetto di piccole dimensioni, in verità, di circa 5-6 cm di lunghezza molto probabilmente innocuo, che però in via precauzionale è stato lasciato sul posto in attesa dell’arrivo degli artificieri.

 

L’uomo che ha effettuato il ritrovamento ha lasciato il sottotetto ed è andato ad allertare i carabinieri. Sul posto sono subito giunti i militari della locale stazione e gli agenti della Polizia municipale per verificare la situazione e valutare eventuali provvedimenti da adottare per la sicurezza pubblica. Ieri mattina sono stati avviati i contatti tra la prefettura e i vigili del fuoco per capire che cosa fare per garantire la pubblica incolumità dei cittadini, tanto più che l’immobile in cui è stato rinvenuto l’ordigno è di proprietà comunale.
 

IL SINDACO Alessandro Mezzanotte ha perciò emesso un’ordinanza contingibile e urgente per isolare la Basilica della Misericordia e l’abitazione vicina, di proprietà dell’Asur. Un provvedimento con valore assolutamente cautelativo visto che non sembrano esserci le condizioni perché quell’oggetto possa essere ritenuto particolarmente pericoloso. In ogni caso, a scopo precauzionale, nessuno può avvicinarsi a questi immobili finché non arriveranno gli artificieri per valutare la portata del piccolo ordigno, rimuoverlo, ripristinando le normali condizioni di sicurezza nella Basilica e in piazza e facendolo brillare.